La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Nobili salotti… al gusto di cacao


Palazzo Lanfranchi si immerge nell'atmosfera d'epoca il 26 gennaio con l'evento Nel Salotto di Maddalena Serristori

Seguendo la linea delle “interviste impossibili”, già sperimentate con successo in varie occasioni in città (tra le più recenti, si ricordano le interviste impossibili a Galileo, Marconi e Gutenberg durante l’Internet Festival), il Museo della Grafica di Pisa organizza a Palazzo Lanfranchi il 26 gennaio alle ore 21:15 l’evento Nel Salotto di Maddalena Serristori: un’intervista immaginata che si inserisce, o meglio, quasi scaturisce, dalla mostra in corso “A spasso lungo l’Arno. Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento”.

Alessandro Panajia immagina un colloquio tra personaggi nobili storici tra le sale del Palazzo, che evoca altre nobile magioni quali Palazzo della Seta a Pisa e il palazzo fiorentino Cocchi-Serristori-Agostini. L’incontro immaginario vede protagonisti due nobildonne colte e illustri, la contessa Maddalena Serristori (Marianna Saliba) e la principessa Luisa Corsini Scotto (Valentina Diara), allietate dal nobile aretino Giovanni Rosini (interpretato dallo stesso Panajia), divenuto pisano di adozione, che in città incontrò illustri ospiti quali Madame De Stael, Lamartine, Leopardi. Rosini contribuì allo sviluppo della culturale militante cittadina grazie alla sua intensa e poliedrica attività di docente accademisco, romanziere storico e curatore editoriale, tra l’altro per la “Nuova Tipografia” e la “Società letteraria”.

Gli splendidi abiti d’epoca, provenienti dalla Fondazione Cerratelli, completano l’atmosfera d’epoca, così bene illustrata dai disegni della Serristori e di Francesco Ruschi ospitati nella mostra e resa ancora più suggestiva dall’intervista scenica. Corona l’evento e allieta i palati una degustazione guidata di cioccolato artigianale della pregiata Cioccolateria De Bondt, accompagnata da brindisi nelle sale della mostra. Il costo di partecipazione all’evento è di 10 euro. Un appuntamento da non perdere!

Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei 9 Pisa
26 gennaio 2013 ore 21:15
Interviste impossibili a Palazzo Lanfranchi
Degustazione guidata di cioccolato artigianale e brindisi nelle sale della mostra.
Costo: 10 euro.
Partecipazione su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni entro il 24 gennaio).

A spasso lungo l’Arno. Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento Museo della Grafica
8 dicembre al 2 aprile
da martedì a venerdì 10:30-12:30 e 16:30-18:30, sabato e domenica 10:30-18:30
Ingresso di 3 euro.

Per informazioni

Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi
Tel. 050/2216060 – 050 2216066
E-mail: museodellagrafica@adm.unipi.it
Web: www.museodellagrafica.unipi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy