La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Festival pucciniano


Festival Puccini

Festival Puccini

Dal 24 luglio al 31 agosto compresi si svolgerà presso Torre del Lago – Puccini, Viareggio (Lu) l’omonimo Festival Puccini, uno degli eventi più attesi della stagione artistico-culturale dell’intera regione, il più importante festival lirico d’Italia. La rassegna si svolge nella più adatta delle cornici, il luogo così profondamente amato dal maestro Giacomo Puccini, dove trasse ispirazione e compose la maggior parte delle sue opere.

In programma quattro immortali e blasonatissimi spettacoli: Tosca, Madame Butterfaly, Turandot e Trittico, dei quali sono previsti più repliche.

Il programma completo:

Tosca: venerdì 24 e 31 luglio, sabato 15, venerdì 21 e domenica 30 agosto. Il Festival celebra i 115 anni dalla prima rappresentazione della  Tosca al teatro Costanzi di Roma. Per l’occasione le scene e i costumi del nuovo allestimento sono a cura del pittore, scultore e scenografo Mimmo Paladino, il rappresentante più significativo ed affermato della Transavanguardia;

Turandot: sabato 25 luglio, venerdì 7, domenica 16 e 23, venerdì 28 agosto.  L’incompiuta Turandot, nelle celebrazione dei venti anni di interpretazione del ruolo da parte di una tra le più grandi protagoniste di tutti i tempi della Principessa di gelo, Giovanna Casolla, proposta nel fortunato allestimento ispirato all’Art Nouveau firmato dall’eclettico Angelo Bertini, già apprezzato anche dal pubblico dell’Estremo Oriente in occasione della tournée in Cina per l’inaugurazione del teatro di Zuhahi. Lo spettacolo del 28 agosto vede un diverso allestimento, con la partecipazione della National Opera House di Pechino, diretta da Maestro Yu Feng, che approda sul Lago di Massaciuccoli con una produzione kolossal di Turandot per una recita destinata a restare negli annali del Festival.

Madama Butterfly: sabato 1 e 8, venerdì 14, sabato 22 e 29 agosto. Lo spettacolo torna in Italia dopo le tournée spagnola di successo, con la regia, le scene ed i costumi di Renzo Giacchieri, coprodotta dal Teatro ABAO di Bilbao (Spagna). A dirigere l’orchestra il  giovane direttore Francesco Ivan Ciampa, conosciuto dal pubblico di Torre del Lago per essere stato in passato e per più volte assistente del Maestro Daniel Oren.

Il Trittico: giovedì 20 agosto. Sotto la direzione di Massimo Morelli, I giovani talenti dell’accademia portano in scena il Trittico (Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi). La rappresentazione integrale de Il Trittico, così come concepita da Puccini stesso, è un’estrema rarità mondiale. L’opera è frutto dell’innovativo progetto Puccini 2.0, per la valorizzazione dei giovani che studiano e si formano all’Accademia del Festival Puccini, il Trittico è stato rappresentato per la prima volta al teatro Metropolitan di New York il 14 dicembre 1918.

Festival Puccini – 24 luglio/31 agosto, l’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21:15 – Gran Teatro all’Aperto Giacomo Puccini, via delle Torbiere, Torre del Lago – Puccini, Viareggio (Lu)

Per informazioni e prenotazioni:
ticketoffice@puccinifestival.it
affarigenerali@puccinifestival.it
0584 35 93 22

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy