La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il Teatro dei Sogni


Il baule dei sogni

Il teatro dei sogni

Come ogni anno, torna l’attesissima rassegna Il baule dei sogni a Santa Croce sull’Arno e paesi limitrofi, con la promozione della Fondazione Toscana Spettacolo, la compagnia residente Giallo Mare Minimal Teatro e i comuni di Castelfranco di Sotto, San Miniato, Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua ventinovesima edizione, è dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie.

29 è anche il numero degli spettacoli previsti in cartellone, con eventi mattinieri e pomeridiani per le scolaresche; 5 il numero dei luoghi che ospiteranno gli spettacoli in programma: a Castelfranco di Sotto il nuovissimo teatro della Compagnia Giallo Mare Minimal, a San Miniato il Quaranthana e l’Auditorium, infine a Santa Croce il Verdi e a Santa Maria a Monte il teatro comunale.

L’esordio è previsto per domenica 23 novembre alle ore 17  presso il Teatro Verdi con la rappresentazione C’era due volte con Renzo Boldrini, nell’allestimento di Giallo Mare Minimal Teatro , consigliato ai bambini tra i cinque ed i dieci anni d’età.

C’era due volte è concepito come un catalogo di storie, liberamente ispirate ad alcuni dei testi dei più importanti autori di letteratura per l’infanzia, quali i Fratelli Grimm, Andersen ed Emma Perodi. Una serie di racconti, con il narratore che ad ogni apertura di sipario seleziona la combinazione di due titoli da presentare: la scelta è legata alla tipologia del pubblico, alle caratteristiche del luogo di ogni singola rappresentazione, nonché all’umore stesso dell’autore. Tutte le storie in catalogo sono costruite tramite l’interazione di alcune tecniche primarie della teatralità quali la narrazione, l’uso di oggetti e della grafica computeristica videoproiettata, a rafforzare l’evocazione di personaggi, luoghi, vicende. Un uso narrativo della tecnologia, indirizzato ad un’applicazione ludica, creativa, all’interno del gioco del teatro.

Altri tre gli appuntamenti previsti a Santa Croce: domenica 30 novembre in scena La grande sfida; domenica 7 dicembre, Mappamito; ed infine, domenica 14 dicembre, È natale bambini.

A dicembre cominceranno anche le rappresentazioni al teatro comunale di Santa Maria a Monte con il seguente programma: sabato 6 dicembre alle ore 16.30, Nani rossi show; sabato 13 dicembre, L’abete; sabato 10 gennaio 2015, Tracce rosse-Pippi Calzelunghe; sabato 17 gennaio, Pimpa Cappuccetto Rosso; sabato 24, Perché piangi?; ed infine, sabato 31 gennaio, Alla ricerca del giardino segreto.

 La novità di quest’edizione del Baule dei Sogni è rappresentata dalla promozione di Gatta e Vinci, un gioco divertente per i bambini: in occasione degli spettacoli della domenica e del sabato, i più piccoli riceveranno delle “figurine”, che dovranno raccogliere in numero maggiore possibile. Con i personaggi disegnati sulle figurine, sarà possibilerealizzare una storia tutta da inventare, coinvolgendo nel percorso la propria classe. Figurina “rara” è la Gatta, che è l’elemento magico che risolve nella storia tutti gli inghippi e i sortilegi. La storia inventata potrà essere inviata a Giallo Mare Minimal Teatro (per e-mail, indirizzo di posta elettronica a fondo pagina, od in alternativa per posta, all’indirizzo via P. Veronese 10, 50053 – Empoli (Fi)); le tre storie migliori vinceranno un giorno a teatro. Con gli attori e i tecnici di Giallo Mare, i vincitori potranno mettere in scena la propria storia. Il video del prodotto finale sarà visibile sul sito di Giallo Mare e sul canale dedicato su youtube.

Il costo dei biglietti per gli spettacoli del sabato e della domenica pomeriggio è di 2,70 euro per i bambini e di 3,70 euro per gli adulti, con l’apertura delle biglietterie mezz’ora prima degli spettacoli.

Un baule pieno di sogni,  domenica 23 novembre 2014 – sabato 31 gennaio 2015, teatri vari a Castelfranco di Sotto, San Miniato, Santa Maria a Monte e Santa Croce sull’Arno

Per informazioni:
Giallo Mare Minimal Teatro
0571 81 629
info@giallomare.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy