La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Piazza dei Miracoli prima dei “miracoli”


Inizia l'8 novembre  novembre con l'interventoi "L’Età Etrusca" tenuto da Stefano Bruni il ciclo di conferenze "Prima dei Miracoli. L’archeologia della piazza"

Inizia l'8 novembre novembre con l'interventoi "L’Età Etrusca" tenuto da Stefano Bruni il ciclo di conferenze "Prima dei Miracoli. L’archeologia della piazza"

Inizia l’8 novembre (ore 16,30 all’Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana) con la conferenza “L’Età Etrusca” tenuta da Stefano Bruni, il primo appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo “Prima dei Miracoli. L’archeologia della piazza. Aspettando i 950 anni dalla Fondazione della Cattedrale”. Si tratta di una serie di incontri divulgativi, organizzati dall’Opera della Primaziale Pisana, dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in collaborazione con l’Archeoclub d’Italia di Pisa e ideati per far conoscere il ricchissimo patrimonio archeologico sepolto sotto il prato del Duomo.

Nell’estate del 2014 ricorreranno infatti  i 950 anni dalla posa della prima pietra della Cattedrale, progettata da Buschetto, che celebra la vittoriosa spedizione pisana contro i Saraceni di Palermo. L’assetto precedente dell’area che poi sarà Piazza dei Miracoli rimane comunque ricco di una storia di  due millenni: dall’antica occupazione etrusca (risalente al secolo VIII a.C.) all’insediamento romano (I a.C.-V d.C.) fino alla trasformazione di tale spazio in area sacra (tra VI e VII secolo).
Gli appuntamenti  dell’evento pisano “Prima dei Miracoli. L’archeologia della piazza” avranno cadenza mensile, approfondiranno questo storia grazie alle conferenze tenute da studiosi che hanno condotto restauri e partecipato direttamente a interventi archeologici. Gli incontri sono in programma da novembre 2012 al giugno 2013. In concomitanza con le singole conferenze, una piccola campionatura di materiali da scavo potrà significativamente illustrare il tema in oggetto.

Le altre conferenze in programma, che si terranno (a ingresso gratuito) alle 16,30 nell’Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana in Piazza Arcivescovado,  sono le seguenti:
13 dicembre 2012 – Emanuela Paribeni, L’età romana: l’insediamento;
10 gennaio 2013 – Alessandro Costantini, L’età romana: i materiali;
14 febbraio 2013 – Antonio Alberti, Monica Baldassarri, Tra tarda antichità e alto medioevo: da spazio residenziale ad area sacra;
14 marzo 2013 – Antonio Alberti, Luca Parodi, La cattedrale prima di Buschetto;
11 aprile 2013 – Anton Sutter, L’esperienza del laboratorio dell’Opera e il restauro degli intonaci da scavo;
9 maggio 2013 – Gabriella Garzella, Un paesaggio in trasformazione: dall’antichità al pieno medioevo;
13 giugno 2013 – Gabriele Gattiglia, Gianluca De Felice, Giuseppe Bentivoglio, I ‘miracoli’ oggi: problemi di gestione e conservazione e strumenti predittivi;
20 giugno 2013 – Andrea Camilli, Oltre Piazza dei Miracoli: interventi di archeologia urbana a Pisa;

“Prima dei Miracoli. L’archeologia della piazza” – 8 novembre 2012/ 20 giugno 2013 Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana  Piazza Arcivescovado Pisa

Per informazioni
Opera della Primaziale Pisana
web www.opapisa.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy