La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il gusto di Volterra


Tra gli eventi più attesti di Volterragusto 2013 c'è la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici locali

Tra gli eventi più attesti di Volterragusto 2013 c’è la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici locali

Ritorna VolterraGusto la rassegna all’insegna della cucina, del tartufo e del buon gusto  in programma il 26 e 27 ottobre  e il 1° il 2 e il 3 novembre (scarica qui il programma completo della kermesse). Attrazione principale dell’evento pisano è la Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti tipici locali (dalle 10:00 alle 20:00 nel piazzale dei Priori) che oltre al tartufo e alle prelibatezze tartufate consente di scoprire quanto di buono ha da offrire il territorio volterrano e pisano in termini di vino, olio, pane, formaggi, salumi, cioccolato e molto altro.

Il 27 ottobre l’appuntamento è con il Palio dei Caci; gara storica nella quale le contrade di Volterra si danno battaglia ciascuna con i suoi “tiratori scelti” facendo rotolare lungo il percorso di Via Franceschini una gustosa caciotta… Si aggiudicherà la vittoria chi riuscirà ad arrivare al traguardo nel minor tempo possibile.
Per tutta la durata di VolterraGusto le Cantine Storiche di Palazzo De Luigi (Via Don Minzoni 19) ospitano gli  incontri di degustazione e approfondimento dedicati al tartufo locale ed alla sua tradizione del cartellone “Viaggio nel mondo del Tartufo”, mentre il Palazzo De Luigi, aperto per l’occasione, ospiterà  laboratori gratuiti di degustazione chiamati “Alla scoperta di…”: protagonisti saranno i prodotti locali per ciascuno dei quali verrà spiegati storia, tecniche di produzione, caratteristiche e abbinamenti.

Tra le altre iniziative si segnalano il 26 ottobre  la presentazionedi Vini e Terre di Borgogna di Giampaolo Gravina alle ore 17,30 al Teatro Persio Flacco (ingresso libero) e sempre al teatro il Concerto delle Corali a cura dell’Accademia dei Riuniti e la degustazione di vini volterrani con sigari in abbinamento prevista il 3 novembre alla sala del giudice conciliatore.

Il 1° novembre alle 15:30 in piazza dei Priori c’è l’esibizione del “Gruppo Storico Sbandieratori e musici città di Volterra” mentre assaggi e degustazioni varie sono in programma, nei giorni di VolterraGusto, al Teatro Persio Flacco (prodotti della filiera corta dalle 15:30 alle 18:30), presso lo Spazio di via Turazza (cioccolato dalle 10:00 alle 20:00), negli scantinati di Palazzo  Minucci Solaini (prodotti del territorio 15-20) all’ufficio turistico (dalle 16:00 alle 19:00 merende ). inoltre il 2 Novembre verrà assegnato il Premio Jarro, che nel 2013 andrà a premiare la giornalista del TG 1 Anna Scafuri.

Alcuni ristoranti (sono elencati in questa pagina) propongono poi per la kermesse dei menù convenzionati.

VolterraGusto – 26 e 27 ottobre  e il 1° il 2 e il 3 novembre Volterra

Per informazioni
Volterragusto
web www.volterragusto.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy