La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Volterragusto a Primavera!


Volterragusto il 24 e 25 marzo e il primo aprile a Volterra

Volterragusto il 24 e 25 marzo e il primo aprile a Volterra

Edizione primaverile per Volterragusto rassegna gastronomica dedica alla cucina genuina e ai prodotti del territorio. Protagonisti delle giornate del 24, 25 e 31 marzo saranno il Tartufo Marzuolo e l’olio extra-vergine. Queste due eccellenze culinarie saranno poi accompagnate da mercatini, degustazioni, cene a tema. Dopo dunque l’evento di Cigoli, anche la città volterrana rende omaggio a questa gustosissima varietà del tartufo presentato dai numerosi stand espositivi presenti (il 24 marzo dalle 16 alle 20, il 25 marzo dalle 10 alle 20).

Come detto l’altro protagonista di Volterragusto è l’olio al quale sarà dedicata la sesta edizione di “Liscio come l’olio“, il più importante concorso della provincia di Pisa per l’olio di prima frangitura e che premierà i migliori “Extra vergine” di oliva nelle categorie  fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso, biologico e IGP. I porticati delle antiche Logge di Piazza de’ Priori ospiteranno l’originalissimo Oil Bar, con esposizione e assaggio di tutti gli oli che hanno partecipato alla selezione del concorso. Inboltre i 15 oli finalisti saranno poi abbinati ad altrettanti ristoranti per consentire al pubblico di degustarli. Gli stessi locali volterrani offriranno un menù dedicato a Volterragusto a base di portate con l’olio locale e con alcuni dei prodotti del territorio.

La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, è prevista domenica 1 aprile, alle ore 16.30, nella suggestiva cornice della Sala del Maggior Consilio di Palazzo de’ Priori. Dopo la cerimonia è inoltre in programma la presentazione del volume “Selezione degli oli Extra vergine della Provincia di Pisa 2012” un vademacum necessario per tutti coloro che vogliono orientarsi all’interno della produzione olearia della provincia di Pisa.

Oltre all’olio e al tartufo si segnala il mercato “Fai scorta di filiera Corta” (in piazza dei Priori il 25 marzo e il primo aprile) dove sarà possibile degustare e comprare prodotti del territorio: miele, formaggio, cioccolato, insaccati, affettati, vino,
Tra gli eventi collaterali alla rassegna si segnala il gioco “Torneo dei due parchi” (25 marzo, dalle ore 10 presso il Parco S. Pietro), nel quale i partecipanti, in costume medievale, dovranno dare prova di abilità nel tiro con l’arco, e la caccia al tartufo “Tutti a caccia di Marzuolo” (1 aprile, ore 14.30, Parco Fiumi),
battuta dimostrativa di caccia al tartufo a cura dell’Associazione Tartufai dell’Alta Val di Cecina e dei loro inseparabili segugi.

Infine, sempre nell’ambito di Volterragusto, nel pomeriggio del primo aprile ci sarà l’incontro-laboratorio “Pane con lievito madre”  dedicato al pane e con approfondimenti sulle diverse tipologie. L’evento pisano Volterragusto è a ingresso gratuito.

Volterragusto – 24 e 25 marzo e 1 aprile Volterra

Per informazioni
Tel. 0588.86099 – 0588.33233
e-mail info@volterragusto.com
web www.volterragusto.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy