La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Volterra Vegan 2015!


Dal 31 luglio al 2 agosto ritorna VolterraVegan

Dal 31 luglio al 2 agosto ritorna VolterraVegan

Ritorna VolterraVegan, la kermesse di cultura e gastronomia organizzata  dall’associazione Gavol Onlus in collaborazione  dell’associazione Gallinae Infabula, del Comune di Volterra e il patrocinio del Club Unesco di Volterra. La terza edizione della manifestazione (scarica qui il programma completo) è in calendario dal 31 luglio al 2 agosto in varie location della città medievale. VolterraVegan è dedicata al veganismo: termine che indica tanto il regime alimentare che esclude qualsiasi prodotto di origine animale (come carne, pesce, latticini, uova e latte) o realizzato con lo sfruttamento diretto degli animali   quanto il movimento etico-culturale che promuove e sostiene una condotta di vita ambientalista, salutista, attenta ai consumi e contro lo specismo.

L’evento pisano esordisce con la cena VeGaleotta (31 Luglio Carcere di Volterra, Via Rampa Di Castello 4) con ricco aperitivo e Cena Benefit Vegana con la chef Simona Scarone de “La Capra Campa” di Roma con l’aiuto dei detenuti della struttura carceraria  (prenotazione obbligatoria: cenavegaleotta@libero.it).

Il 1° e il 2 Agosto in Piazza dei Priori è in programma il Mercatinoveg,  al quale parteciperanno varie associazioni italiane con i loro stand e banchetti informativi, ed esercenti e  artigiani con articoli, prodotti e cibo vegani. Le Logge di Palazzo Pretorio   ospiteranno  conferenze cura di esponenti del mondo scientifico, filosofico, medico, artistico. Tra gli appuntamenti previsti il 1° agosto si segnalano  “Giurisprudenza, diritti animali e veterinaria” (ore 12:00 con l’avvocato Paola Sobbrio), “Thoreau, la resistenza, la militanza e la speranza per il futuro” (ore 15: 00 con il filosofo Leonardo Caffo) e la presentazione dell’ebook “Salvi! Appunti per una teoria e una pratica dei rifugi per animali”, edizioni goWare, in programma alle ore 16:00.  Per il 2 agosto si segnalano le presentazioni dei “Filosofia dell’animalità” (ore 15:00 Laterza) di Felice Cimatti e   “Proposte per un manifesto antispecista” (ore 10:30 NFC Edizioni 2015) di Adriano Fragano.

Durante VolterraVegan sono in programma laboratori, per grandi e piccini, workshop di pasticceria, e le mostre “Decentrare l’arte: i lavori per Animot: l’altra filosofia” di Luca De Leva (Logge di Palazzo Pretorio), “Indesiderabili” a cura di LAV, Lega anti vivisezione (sala espositiva Via Turazza) e “Madri”, installazione di Isabella Pers, Tiziana Pers e Ivan Franzil Pers presso via dell’Ortaccio.

VolterraVegan – 31 luglio / 2 agosto Volterra
 

Per informazioni
VolterraVegan
web www.volterravegan.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy