La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Volterra Teatro 2014


Dal 21 al 27 luglio è in programma il festival Volterra Teatro

Dal 21 al 27 luglio è in programma il festival Volterra Teatro

Dal 21 al 27 luglio ritorna il Festival VolterraTeatro (il cartellone degli spettacoli è scaricabile a questo link). La diociottesima edizione della rassegna diretta da Armando Punzo prevede spettacoli organizzati a Volterra Pomarance Castelnuovo Val di Cecina e Montecatini Val di Cecina. Sperimentazione e stravolgimento “concettuale” degli spazi (molti spettacoli sono proposti all’interno del carcere di Volterra, o in cortili di istituti scolastici) sono come da tradizione le caratteristiche degli appuntamenti inseriti nel cartellone di questo evento pisano.

La rassegna Festival VolterraTeatro prevede una serie di programmi suddivisi in varie “location”. Ci sono gli spettacoli della Compagnia della Fortezza, che propone Santo Genet Commediante e Martire, ispirato all’opera di Jean Genet (21 22 23  24  e 25 luglio), in programma al Palcoscenico Carcere. Sempre al Palcoscenico Carcere sono  previsti anche Teatro naturale? Il coucous e Albert Camus del Teatro delle Ariette (22 luglio), spettacolo di formazione che mette in scena la storia dell’Algeria la Francia degli anni ’70 e le inquietudini giovanili in una  e Piccoli Suicidi in Ottava Rima Vol. 1 e Vol. 2, storico spettacolo de I Sacchi di Sabbia (22 luglio).

Poi al Palcoscenico Città sono organizzate le rappresentazioni di Festival VolterraTeatro   nelle location dei borghi della Val di Cecina. Attesto è Simurgh del Teatro dei Venti (il 21 luglio a Pomarance il 22 luglio a Castelnuovo Val di Cecina e il 23 luglio a Montecatini Val di Cecina): lo spettacolo onirico Simurgh unisce otto attori a due musicisti e agli  elementi del teatro di strada per proporre una rappresentazione magica fatta di trampoli, bastoni, macchine teatrali che raccontano il mito persiano della caduta della “città degli uccelli” in mezzo agli uomini e della nascita della loro guida, Simurgh. Inoltre il 26 Luglio al Teatro Persio Flacco di Volterra va in replica Santo Genet Commediante e Martire della Compagnia della Fortezza.  

Ricca è anche la programmazione degli eventi culturali a partire dalla presentazione del libro “L’Aria è ottima (quando riesce a passare) – Io attore fine pena mai” di Nello Aiello (16 euro Rizzoli) 22 luglio, in programma al Carcere di Volterra (ore 17.00) il 22 Luglio. Ci sono poi le mostre tra le quali si segnalano le mostre Genet di Mario Francesconi (dedica all’omomima opera), la mostra installazione “Wunderkammer” di Francesco Borrello, entrambe visibile in occasione degli spettacoli presentati in carcere; la mostra “La città in scena” di Giuseppinangela Campus allo Spazio espositivo “Vol’Arte” di Volterra.

Gli spettacoli dell’evento pisano Volterra Teatro sono gratuiti,   tranne “Santo Genet” al Teatro Persio Flacco (15 euro), “Sul Tetto del Mondo” al Chiostro dell’ITCG Niccolini (10 euro),  e Il panno acotonato dello Inferno che include la visita alla “Deposizione del Rosso Fiorentino” con introduzione di Bianca Tosatti (10 euro posti limitati con prenotazione obbligatoria).  I tagliandi sono acquistabili dal circuito www.boxol.it. Le prenotazioni sono raccomandate per tutti gli spettacoli e  si effettuano dal 7 luglio esclusivamente presso la Biglietteria Centralizzata del Festival in Piazza dei Priori oppure chiamando il numero  +393341052747 o mandando una mail a info@volterrateatro.it.

Festival VolterraTeatro – 21/27 luglio Volterra (e Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Montecatini Val di Cecina)

Per informazioni
Festival VolterraTeatro
web http://volterrateatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy