La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Notte rossa a Volterra


"Notte rossa a Volterra" è la manifestazione che si svolgerà sabato 14 settembre all'insegna della cultura e della storia

“Notte rossa a Volterra” è la manifestazione che si svolgerà sabato 14 settembre all’insegna della cultura e della storia

Un omaggio alla città di Volterra nel segno del rosso, è questo il cuore della manifestazione “Notte rossa a Volterra”, organizzata dal Consorzio Turistico Volterra Valdicecina per sabato 14 settembre. Amanti della cultura e della storia,  sia privati che associazioni, hanno indetto un’iniziativa finalizzata a riscoprire la città toscana in tutta la sua bellezza. Nel corso della notte si terranno interventi musicali e fotografici, ma anche degustazioni e diversi itinerari che guideranno all’esplorazione di Volterra.

Gli appuntamenti musicali saranno ripetuti più volte nel corso della serata, in modo da dare a tutti la possibilità di seguirli, mentre i produttori della filiera corta tenteranno i partecipanti con prelibatezze destinate a fare della serata un evento unico. In particolare i ristoratori del Consorzio Turistico presenteranno menu dedicati all’evento e i prodotti tipici locali saranno presentati dalla Filiera corta agroalimentare del Volterrano. In Piazza dei Priori, presso l’Ufficio Turistico Comunale, sarà possibile acquistare il bicchiere con il sacchetto a tracolla per la degustazione dei prodotti posizionati lungo il percorso.

Il programma della notte di sabato 14 settembre si svolgerà nel seguente modo:

– ore 18.30 nel centro storico ci sarà il preludio a cura di Roaring Emily Jazz Band
– ore 21.00 in Piazza dei Priori il Gruppo storico sbandieratori aprirà ufficialmente la festa
– ore 21.00 nel centro storico inizieranno vari interventi musicali, visivi e fotografici
– fino alle ore 24.00 saranno aperti palazzi, musei e mostre con visite guidate gratuite.

La visita alla Cattedrale avrà inizio alle 21.30, quella alla Chiesa di S. Pietro e all’oratorio di S. Antonio alle 22.30 e sarà preceduta da una conferenza. Ingresso libero presso il Teatro romano, il Museo etrusco, la Pinacoteca Ecomuseo Alabastro, il Pio Instituto dei Buonomini, il Battistero, il Teatro Persio Flacco, Casa Ricciarelli e il Palazzo Westinghouse Cangini.

Fra le mostre si segnalano: “Alla ricerca del vero”, presso l’Ex Ospedale in Piazza S. Giovanni, “Jazz School” presso le Logge del Palazzo Pretorio in Piazza dei Priori e “Il secolo breve” nei sotterranei del Palazzo Solaini.

Diverse installazioni artistiche sono inoltre previste in corrispondenza di alcuni luoghi centrali per la “Notte rossa”, come le Fonti di San Felice, il Teatro Romano, il Parco archeologico, le Mura, il Viale dei Ponti e il Museo Guarnacci. Presso tali punti si terranno interventi artistici, teatrali e musicali, cui tutti sono invitati a partecipare.

Notte rossa a Volterra – sabato 14 settembre dalle 18.30 alle 24.00 – Volterra

Per informazioni:
Telefono: 0588 86099
Email: info@volterratur.it
Web: www.volterratur.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy