La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Che gusto a Volterra!


Ritorna Volterragusto il fine settimana del 22 e 23 ottobre e del 29 30 e 31 ottobre e 1° novembre

Ritorna Volterragusto il fine settimana del 22 e 23 ottobre e del 29 30 e 31 ottobre e 1° novembre

Ritorna Volterragusto, la rassegna gastronomica dedicata al tartufo bianco in programma a Volterra il 22 e 23 Ottobre, il 29 30 e 31 ottobre e il 1° novembre.

Protagonista presso le Logge del Palazzo Pretorio sarà come sempre la XIX Mostra Mercato del Tartufo Bianco. Accanto al tartufo bianco non mancheranno le specialità del territorio (vino, olio, formaggio, salumi e cioccolato): il Chiostro della Pinacoteca Civica di Palazzo Minucci Solaini ospita i prodotti della filiera corta, la saletta di via Turazza offre un viaggio alla scoperta dei dolci e del cioccolato, mentre le cantine di Palazzo Viti si aprono alla degustazione dei vini del territorio.

Tra le novità dell’edizione 2016 dell’evento pisano c’è “Di vigna in vigna“, escursione ciclistica amatoriale tra i vigneti di Volterra organizzata il 23 ottobre in collaborazione con l’associazione Volterra Bike, e “La Notte del Bianco” degustazioni a ingresso gratuito all’interno del Museo Guarnacci, della Pinacoteca Civica e di Palazzo dei Priori, che ospiterà anche la mostra dell’artista Fabio Calvetti (domenica 30 ottobre dalle ore 21,30 alle ore 24,00).

Tra gli appunti folkoristici sono da segnalare l’esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori e Musici Città di Volterra (il 1° novembre  ore 15:30 in piazza Priori),  e l’attesissimo Palio dei Caci Volterrani ( 23 ottobre, ore 15.30), rievocazione storica organizzata in collaborazione con il Comitato delle Contrade Città di Volterra e l’Associazione Pecorino delle Balze Volterrane, e che lungo il percorso di Via Franceschini vede alle prese una serie di “squadre” che nel minor tempo possibile devono far compiere un tragitto a una forma di formaggio. Tra le mostre  sono in programma quella fotografica “Medioevali per un giorno” a cura di Dante Ghilli presso gli Scantinati della Pinacoteca, e quella di pittura Initium”  di Giovanni Cecchini per il Movimento Shalom ONLUS, con raccolta fondi a sostegno delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

Il premio letterario Jarro (30 ottobre, ore 18, Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori), è stato assegnato alle trasmissioni RAI  “A Conti Fatti” e “Gustosa Estate”.

Volterragusto è una manifestazione organizzata  da Associazione Tartufai dell’Alta Vali Cecina e Comune di Volterra in collaborazione con la Regione Toscana, la Fondazione e Cassa di Risparmio di Volterra, la Camera di Commercio Pisa, la Fisar – Delegazione storica di Volterra, il Club Unesco Volterra, l’Associazione Pecorino delle Balze Volterrane, l’Ufficio Turistico Comunale, la Pro-Volterra, Slow Food, il Comitato delle Contrade città di Volterra, l’Associazione Vignaioli Volterra, GF GIAN e altre associazioni cittadine.

Volterragusto – 22 23 29 30 e 31 ottobre e 1° novembre Volterra

Per informazioni:
Consorzio Turistico Volterra Val di Cecina
tel 0588 86099
web www.volterragusto.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy