La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

“Voicings” di Malacart


Voicings (Italy) il progetto radio di Laura Malacart il 4 dicembre a Villa Pacchiani

Voicings (Italy) il progetto radio di Laura Malacart il 4 dicembre a Villa Pacchiani

Il 4 dicembre presso il Centro Polivalente di Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno è in programma la presentazione di Voicings (Italy), un lavoro- radio realizzato dall’artista Laura Malacart grazie alla partecipazione e al contributo volontario di emigrati/immigrati del Comune di Santa Croce. L’evento pisano è co-prodotto dal Comune di Santa Croce sull’Arno ed è realizzato in collaborazione in collaborazione con la Regione Toscana e l’Amministrazione Provinciale di Pisa, nell’ambito della Festa della Toscana 2012.

Voicings fa parte dei Nuovi Paesaggi/Racconti sonori dalla Toscana: progetto di Radio Papesse e Villa Romana, curato da Lucia Farinati, nell’ambito di Compagni di Viaggio per Toscanaincontemporanea 2011. L’evento a Villa Pacchiani rappresenta l’anteprima di Voicings (Italy) che insieme agli altri lavori prodotti nell’ambito di Nuovi paesaggi  verrà poi presentato il 7 dicembre presso Villa Romana a Firenze.

A Londra, dove il progetto è iniziato, Laura Malacart ha lavorato con due gruppi distinti di persone: dei rifugiati impegnati in un corso di inglese ed alcuni attori madrelingua. L’artista ha chiesto ai primi di scrivere un breve testo a proposito delle barriere linguistiche che hanno incontrato una volta arrivati in Inghilterra; i loro scritti sono diventati delle sceneggiature che gli attori hanno dovuto imparare in una ininterrotta prova di lettura.
A Santa Croce sull’Arno Laura Malacart ha coinvolto un gruppo di cittadini stranieri impegnati nell’apprendimento dell’italiano e ha lavorato poi con alcuni attori dalla formazione teatrale. Voincings (Italy) è un lavoro sulle sull’errore linguistico, sulle differenze all’interno dell’individuo tra l’enunciare e leggere un testo e il confrontarsi con una lingua non propria al fine di negoziare una nuova sfera sociale di appartenenza.

L’evento pisano Voicings è a ingresso libero.
Laura Malacart è un’artista italiana che  lavora a Londra. Il suo lavoro è caratterizzato da un approccio interdisciplinare sensibile all’interazione linguistica tra soggetti. Attualmente lavora sul tema della comunicazione tramite un progetto di collaborazione tra scienziati, attori e un gruppo di persone affette da autismo. Per questo progetto ha ottenuto il Wellcome Art Award.

Voicings (Italy) – 4 dicembre (ore 21:30) Centro Polivalente di Villa Pacchiani via Provinciale Francesca Sud 20 Santa Croce sull’Arno

Per informazioni
Comune di Santa Croce
Tel. 057130642 o 0571389953

Laura Malacart
web www.lauramalacart.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy