La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La festa del camminare a Vicopisano


Festa del camminare 2013

Festa del camminare 2013

“Non siamo noi a fare il viaggio, ma è il viaggio che ci cambia e ci disfa”, con queste parole Riccardo Carnovalini, fotografo e “camminatore di professione”, presenta la seconda edizione de “La festa del camminare”, in programma dal 22 al 24 marzo a Vicopisano (Pi). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vicopisano e curata dalle associazioni “Tra terra e cielo” e “Le vie dei canti”, ha per scopo la riscoperta della lentezza come qualità di vita e forma di azione. Non a caso il motto anti-olimpico “più lento, più profondo, più dolce” accompagna questa tre giorni di iniziative nel verde della campagna toscana. L’evento è oggetto della conferenza pubblica che si terrà venerdì 22 marzo nell’Auditorium Agorà della Biblioteca di Lucca. L’itinerario di quest’anno è molto ricco e prevede, oltre ad escursioni e passeggiate, viaggi di avvicinamento ed osservazioni del cielo, seminari, spettacoli e musica, pranzi, degustazioni e merende, attività per i bimbi e per i sognatori, la FieraMercato e la mostra delle foto dei viaggiatori per le vie del paese medievale.

Per i cammini si possono scegliere quattro punti di partenza: Pisa, Lucca, Lerici, Calci e Altopascio.
In particolare, dal 18 marzo al 22 marzo sono in programma 5 giorni di cammino da Lerici a Vicopisano, prima lungo il Tirreno, via spiaggia, poi attraversando in barca il Lago di Massaciuccoli e infine seguendo l’Arno insieme ai camminatori del percorso “da Pisa lungo l’Arno”. Venerdì 23 marzo è infatti in programma il cammino pisano che incontra lungo il tragitto la Chiesa di San Jacopo, la Torre di Caprona e la Rocca della Verruca. Per chi parte da Altopascio, Calci e Lucca sono previsti altri itinerari nella stessa giornata, mentre un percorso dedicato ai pellegrinaggi religiosi è fissato per il 24 marzo. Tutti i cammini si compiono con guide esperte del territorio.

Fra gli eventi culturali si segnala lo spettacolo del Teatro di narrazione, che si svolge all’aperto a contatto con la natura, organizzato dagli allievi del Cantiere di narrazione e da Giovanni Balzaretti, scrittore e raccoglitore di storie, per il 24 marzo alle 16 nella Piazzetta di Via del Pretorio di Vicopisano. I seminari in cammino sono accompagnati da testi scelti da Carnovalini o dal Teatro di narrazione.

Le occasioni di convivialità sono molteplici e spaziano dall’aperitivo del Pedibus, curato dai genitori che organizzano quotidianamente il Pedibus di Vicopisano e la ludoteca l’Orcotondo, alla merenda con pane e olio di frantoio, fino al pranzo bio ed equo-solidale del Gruppo di Acquisto Solidale di Vicopisano. La FieraMercato è invece uno spazio dedicato alle proposte di turismo lento e responsabile, di agriturismo ed escursionismo nella natura; si svolge sabato e domenica in Piazza Cavalca a Vicopisano dalla mattina alla sera. Per tutti i tre giorni della FieraMercato sono previsti, inoltre, nella serata, pratiche di rilassamento, respirazioni e massaggi yoga.

A concludere questa rassegna di eventi è la Vacanza di Pasqua dal 28 marzo al 1 aprile con lo staff di “Tra terra e cielo” e la Scuola italiana Nordic Walking, che propongono un fine settimana di ginnastica, esplorazioni e cucina bio.

L’iscrizione ai cammini può essere gratuita oppure dietro contributo per coprire l’assicurazione, quindi si consiglia di consultare il programma quotidiano sul sito www.festadelcamminare.it. Per alcuni eventi è richiesta la prenotazione online con apposito modulo, che si può scaricare dalla pagina online dell’evento.

Festa del camminare – Vicopisano (Pi) – dal 22 al 24 marzo 2013

Per informazioni
www.traterraecielo.it
www.viedeicanti.it
info@festadelcamminare.it
Tel. 050. 796117
Tel. 050. 796581
Tel. 0583. 356182

Per prenotare:
info@festadelcamminare.it
tel 050.796117
tel 0583.356182
Orario: dal Lun al Ven: 9.00-13.00/15.30-19.00; il Sab 9.00-13.00.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy