La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Giorni vegani


Vegan Days: il 15 e 16 settembre a Pontedera presso il Centro Sete Sois Sete Luas

Vegan Days: il 15 e 16 settembre a Pontedera presso il Centro Sete Sois Sete Luas

Dal 15 al 16 settembre (dalle 15 alle 22) è in programma Vegan Days Pontedera, manifestazione organizzata presso il Centro Sete Sois Sete Luas e incentrata sul veganismo: termine che indica tanto una “dieta” che esclude qualsiasi prodotto alimentare (come carne, pesce, latticini, uova e latte) realizzato con lo sfruttamento diretto degli animali quanto un movimento etico-culturale che promuove e sostiene una condotta di vita ambientalista, salutista e attenta ai consumi.

L’evento pisano include uno spazio espositivo con prodotti alimentari a km 0, un mercatino riservato ai prodotti dell’alimentazione vegana, e un altro riservato ad abbigliamento e cosmesi realizzati senza sperimentazioni di alcun genere effettuate a danno di animali (cruelty free). La rassegma prevede inoltre convegni e seminari (il programma completo degli eventi di Vegan Days Pontedera è scaricabile da questo link).
Tra le iniziative più interessanti c’è “I love swapping. Lo shopping gratuito che aiuta l’ambiente”, mercato del baratto e scambio di abiti e accessori usati curato dell’associazione la Stazione. Il funzionamento di questo mercatino è semplicissimo: occorre portare almento 5 oggetti (abiti, libri, chincaglierie) da scambiare che siano in buone condizioni e non siano realizzati in pelle, lana o seta.

Durante Vegan Days Pontedera sono inoltre in calendario lezioni culinarie-culturali come “Workshop di Pasticceria Vegana” con Emanuele Di Biase (15 settembre ore 15.30 e 18:30 – Spazio Conferenze), “Il pasto gentile: Diet-Etica Tibetana e alimentazione nonviolenta” con Giuseppe Coco (16 settembre ore 15.00) e “Impariamo a fare un dolce crudista” con Mara Able di Golden Poppy” (16 settembre ore 16.00). Non mancano poi testimonianze di protagonisti del veganismo come “Vita a impatto 1 – Storia di una blogger ecologista” con l’intervento di Green Kika sulla sua esperienza di vita a basso impatto ambientale (15 settembre ore 16.30) o “Amiche Vegan. Esperienze ventennali, riflessioni e consigli utili per chi vuole avvicinarsi al mondo cruelty-free” con la portavoce PETA in Itala Patrizia Re e “l’opinionista vegana” Silvia Prandi ( sempre il 15 settembre alle 17.30).

Il 15 settembre alle 19:30 presso lo Spazio Conferenze ci sarà poi l’intervento dell’associazione “La Fattoria della Pace Ippoasi” che gestisce l’omonima fattoria di Marina di Pisa che ospita animali da “reddito”, (mucche, asini, cavalli, maiali, capre, galli, galline, conigli) liberi di muoversi senza impedimenti, svolgendo il duplice ruolo di rifugio per animali domestici e di polo per l’educazione ambientale e l’agricoltura sociale.

 

Vegan Days – 15 e 16 settembre  Centro Sete Sois Sete Luas (Viale Rinaldo Piaggio 82 Pontedera)

Per informazioni
Vegan Days Pontedera
Pagina Facebook

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy