La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Che Vanitas!


"L'Artemide" di Pompei della Gipsoteca di Arte Antica dove  il 21 ottobre si tiene il primo incontro della serie “Vanitas. Bellezza e cosmesi nell’antichità”

“L’Artemide” di Pompei della Gipsoteca di Arte Antica dove il 21 ottobre si tiene il primo incontro della serie “Vanitas. Bellezza e cosmesi nell’antichità”

Si chiama “Vanitas. Bellezza e cosmesi nell’antichità” la serie di appuntamenti e incontri organizzati presso i musei dell’Università di Pisa dedicata alla cura delle bellezza nei tempi antichi.

Il tema del primo incontro, 21 ottobre è l’Egitto. Alle 16.00 alla Gipsoteca di Arte Antica (piazza San Paolo all’Orto 20) il direttore del Museo Egizio di Firenze, Maria Cristina Guidotti, terrà la conferenza dal titolo “Cosmesi e bellezza nell’antico Egitto”,mentre  il make-up artist Roberto Consoli, proporrà un workshop dedicato alle reinterpretazione moderna del trucco egizio nel cinema. Al termini è prevista  una visita guidata alle Collezioni Egittologiche a cura della responsabile, Flora Silvano.

Il secondo appuntamento è per il 23 ottobre alle 15:30 con la visita guidata all’Orto Botanico (via Luca Ghini 13)  incentrata sulle piante usate nella cosmesi. Al termine è organizzata la conferenza “La cosmesi: un mondo in continua evoluzione” di Daniela Monti e Silvia Tampucci del dipartimento di Farmacia.

L’ultimo incontro, quello del 30 ottobre,  è dedicato al mondo greco e romano. Alle  16.30, ancora alla Gipsoteca di Arte Antica, Fulvia Donati terrà la conferenza “La moda e la bellezza muliebre nel mondo antico” e accompagnerà i partecipanti in una visita guidata. A seguire, Diego Fiorini della Fondazione Cerratelli, e Bruna Niccoli dell’Università di Pisa terranno l’incontro l’”Interpretazione della classicità dall’archivio di costumi di scena Cerratelli”.

L’evento pisano  “Vanitas. Bellezza e cosmesi nell’antichità” è organizzato dall’Archeoclub di Pisa, con il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa e la collaborazione del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa e della Fondazione Cerratelli. Tutti gli incontro della rassegna sono a ingresso gratuito.

“Vanitas. Bellezza e cosmesi nell’antichità” – 21 23 e 30 ottobre Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy