La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Utopia del Buongusto nel 2012


Alessandro Benvenuti è l'8 agosto a Montopoli con lo spettacolo "Comici fatti di sangue" inserito nel cartellone 2012 del festival itinerante di Utopia del Buongusto

Alessandro Benvenuti è l'8 agosto a Montopoli con lo spettacolo "Comici fatti di sangue" inserito nel cartellone 2012 del festival itinerante di Utopia del Buongusto

Ritorna per l’Estate 2012  il Festival Utopia del Buongusto di Teatro Guascone (Pontedera): più di 20 serate di cene e teatro in Toscana (scarica qui il calendario degli spettacoli in provincia di Pisa). Tanti sono i protagonisti che saliranno sul palco: da Alessandro Benevenuti a Carlo Monni dai Gatti Mezzi ai Sacchi di Sabbia  da Katia Beni a Anna Meacci fino ad Andrea Kaemmerle direttore artistico della storica rassegna dedicata al teatro all’aperto.

La formula dell’evento pisano è quella consolidata: il biglietto per accedere agli spettacoli (con sopresa gastronomica ha un prezzo di 7 euro, mentre l’ingresso con cena (da prenotare con un giorno di anticipo) e sorpresa gastronomica costa 19 euro. Le cene iniziano alle 20:00, mentre gli spettacoli alle  21:30.

Alessandro Benvenuti porterà in scena il suo “Comici fatti di sangue” l’8 agosto a Montopoli: si tratta di una pièce scritta a quattro mani con Ugo Chiti, con la quale l’attore fiorentino racconta cinque storie di cinque personaggi che scorrono via veloci e dritte al cuore grazie alla loro humor nero e allo loro carica di dolorosa comicità.

Carlo Monni in coppia con Andrea Kaemmerle sarà il 9 agosto a Palaia e il 18 e 19 agosto a Guardistallo  con “Non si sa dove si va ma ci si va”, spettacolo proposto da 10 anni e che mette in primo piano le storie dei minatori della Maremma tratta da “La vita agra” di Luciano Bianciardi: sagacia, ironi, stile al servizio nella narrazione e di una comicità che fa ridere e riflettere.

Katia Beni recita con Sonia Grassi e Erina Maria Lo Presti in “Le Galline prima e dopo” (il 24 agosto a Montecatini Val di Cecina) e con Anna Meacci in “Dai collant al collage ” proposto a Lavoria il 29 settembre (è lo show che chiude la rassegna). “Le Galline prima e dopo” è incentrato su una serie di sketch (scritti da Alessandro Benvenuti) orientati su una comicità che viaggia sul filo di lana della comicità surreale e dissacratoria declianata brillantemente al femminile mentre “Dai Collant al Collage” vede la Meacci e la Beni duettare in dialoghi satirici ed esilaranti.

I Gatti Mezzi suonano e recitano con Andrea Kaemmerle in “Lisciami” (l’8 settembre a Cascina Terme), un omaggio “felliniano” alle feste popolari degli anni ’60 e ’70 popolate da personaggi stravaganti e che mescola improvvisazioni musicali a quelle prettamente teatrali.

Il 1° settembre presso la piazzetta della Chiesa a Montecastello (Pontedera) I Sacchi di Sabbia mettono in scena “Sacchi Straculto”, una sorta di “best of” della loro carriera che riprende i momenti più comici della produzione dell’ensemble da “Grosso guaio in Danimarca” ad “Anticorpi”.

Oltre che con Carlo Monni e i Gatti Mezzi, Andrea Kaemmerle sarà sul palco in solitario: in “Insalata con dita” (il 22 settembre a Santa Maria a Monte), in “Nel nome mio” (il 22 agosto a Guardistallo e il 26 agosto a Montopoli), e in “Cultura e coglioni” (7 settembre a Crespina,  il 9 settembre a Peccioli e il 23 settembre a Capannoli): “Insalata con dita” è uno spettacolo nato dalla collaborazione tra Kaemmerle e Jiga Melik e racconta degli effetti grotteschi di una confessione, mentre “Cultura e coglioni” e la rivisitazione teatrale del saggio-romanzo “Lavoro culturale”, di Luciano Bianciardi, che denuncia e descrive la ironicha pochezza di certe idee intellettualoidi disancorate dalla realtà. Infine “Nel nome mio” Kaemmerle narra la storia leggera “terrena” e “ultra-terrena” di un soldato tra la gioventuù, i primi baci, la guerra e le ali di un angelo.

Festival Utopia del Buongusto – 25 luglio / 29 settembre in Provincia di Pisa

Per informazioni
Guascone Teatro
Tel. +393280625881 e +393203667354
web www.guasconeteatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy