La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Una giornata particolare


Giulio Scarpati e Valeria Solarino il 1° Marzo al Teatro Persio Flacco di Volterra per "Una Giornata Particolare"

Giulio Scarpati e Valeria Solarino il 1° Marzo al Teatro Persio Flacco di Volterra per “Una Giornata Particolare”

Il 1° marzo si chiude la stagione del Persio Flacco di Volterra con Giulio Scarpati e Valeria Solarino che portano in scena l’adattamento teatrale della pellicola di “Una giornata particolare” di Ettore Scola con Sophia Loren e Marcello Mastroianni.

Nella piéce, che si avvale della regia di Nora Venturini, un grande evento fa da sfondo a due piccole storie personali: nel giorno in cui gli Italiani festeggiano l’incontro tra Mussolini e Hitler si intrecciano le storie di Gabriele e di Antonietta  che si recano alla parata che celebra l’alleanza fatale per i destini del Paese.

I due personaggi  si trasformano e scoprono una parte nuova di sé stessi modificando il loro sguardo sulla realtà che li circonda. Antonietta, asservita ai figli e al marito,  mette in discussione le sue certezze sul regime e le verità propagandate dal fascismo. Gabriele, omosessuale licenziato dalla Radio e in procinto di essere spedito al confino,  per la prima volta si sente accettato, apprezzato e amato per quello che è.

La storia di Antonietta e Gabriele è la storia di tutti coloro che non hanno voce né spazio e dei destini sui quali si traccia la storia. Prima dell‘evento pisano c’è l’iniziativa “Degusta il teatro”, con assaggi di vini e prodotti locali, curata dalla Fisar delegazione storica di Volterra e dall’Emporio del gusto) e l’accompagnamento degli allievi dell’Accademia musicale “Città di Volterra”. Il biglietto per “Una giornata particolare” ha  un prezzo di 17 euro (ridotto 15 euro).

Giulio Scarpati è noto per la fiction “Un medico in famiglia” per la serie “Cugino & Cugino” “Fuoriclasse 2” e per una carriera teatrale che lo ha visto interpretare personaggi di Dostoevskij, Schiller, Goldoni ed Euripide. In ordine di tempo il suo ultimo spettacolo teatrali è stato “L’oscura immensità della morte”, tratto dal libro “L’Immensità della Morte” di Massimo Carlotto e con la  regia di Alessandro Gassmann. Valeria Solarino è nota per le sua carriera cinematografica cesellata dal sodalizio artistico e sentimentale con Giovanni Veronesi (“Manuale d’amore 2”, “Manuale d’amore 3”, “Una donna per amica” e “Italians”) e dalla collaborazione con Michele Placido (“La scelta” e “Vallanzasca – Gli angeli del male”).

Una giornata particolare – 1 Marzo ore 21:15 Teatro Persio Flacco via dei Sarti 37 Volterra

Per Informazioni
Accademia dei Riuniti
Tel 0588 88204
web www.teatro persioflacco.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy