La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Una visita dal Principe


Visite al Tumulo del Principe Etrusco grazie al Gruppo Archeologico Pisano

Visite al Tumulo del Principe  Etrusco grazie al Gruppo Archeologico Pisano

Grazie all’impegno e al contributo  del Gruppo Archeologico Pisano (GAP) sono di nuovo aperte le visite al Tumulo Etrusco, la necropoli rimasta inaccessibie per mesi ai cittadini e ai turisti. Il sito archeologico di via San Iacopo sarà dunque visitabile le domeniche 7, 15, 22 29 settembre e 6 ottobre e sabato 28 settembre. Per partecipare alle visite gratuite al monumento pisano, rese possibile anche grazie al contributo di con il contributo e il patrocinio del Comune di Pisa e  in collaborazione con le guide di City Grand Tour e Pisatour, occorre prenotarsi chiamando i numeri di telefono 050550401 / +39388 6589195 o inviando una e-mail alla casella.  gapisa@tiscali.it (la visita del 15 settembre è teatrale ed organizzata da City Grand Tour, per informazioni citygrandtour@gmail.com).
Noto come Tumulo del Principe Etrusco, il sito è stato portato alla luce negli anni ’90 e rappresenta oggi il monumento più antico di Pisa e la più importante testimonianza del passato etrusco della città della Torre. La necropoli pisana, rinvenuta intatta, ha inoltre consentito  di scoprire l’antica sequenza del rituale etrusco di sepultura.

Presso il tumulo doveve essere sepolto una persona di rango, come lascia intuire la struttura del complesso (al centro c’è il tumulo circondato da tombe più piccole) e il tridente di ferro trovato all’interno della tomba, resti di animali bruciati (probabilmente un ovino) e di un Kolossos, statuette destinate a sostituire il defunto in un rito funebre quando non era possibile recuperare il corpo.

In cima al tumulo c’è l’altare:  una spessa lastra di marmo trovata divisa in due (spezzata durante il rito funebre a colpi di mazza) e sulla quale erano posti un coltello, una mascella di cavallo e quattro piccole spade. La necropoli è stata in uso fino al V secolo a.c.

Visite al Tumulo del Principe Etrusco – 7 settembre / 6 ottobre via san Iacopo Pisa

Per informazioni
Gruppo Archeologico Pisano
tel. 050 550401 / 388 6589195
web www.comune.pisa.it/gr-archeologico

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy