La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Tour al femminile del centro storico


Tour al femminile del centro storico organizzato da Pisatour per la festa delle donne del 2012

Elena Mastiani Brunacci (nel ritratto conservato a Palazzo Pitti), una delle donne pisane raccontate nel "Tour al femminile del centro storico" organizzato da Pisatour il 10 marzo per la Festa della donna

Per celebrare la Festa delle Donne, Pisatour organizza per il 10 marzo il Tour al femminile del centro storico di Pisa. Durante l’escursione verranno approfonditi alcuni degli eventi della storia, dell’arte e della letteratura che hanno visto come protagoniste donne pisane o legate a Pisa.

L’itinerario procede lungo i quartieri di San Martino e di Santa Maria tra piazze, strade e monumenti spettatori tanto della frenesia dei giorni nostri quanto della storia medioevale e di vicende di dame, delle sante e delle popolane. Si scopriranno così i luoghi di Chiara Gambarcorti la beata e monaca domenicana che per la sua vocazione fu addirittura reclusa in una prigione domestica dal padre (che poi costruì per lei il Convento di Santa Croce in Fossabanda) e per la sua fede e il rispetto della regola monastica non aprì le porte del convento neppure al fratello braccato e poi ucciso dai suoi assassini. Verranno narrate le vicende di Isabella Roncioni, la nobildonna amata dal Foscolo e che ha ispirato il romanzo “Le Ultime lettere di Jacopo Ortiis” dello scrittore romantico, e di Elena Mastiani Brunacci, celebre per il suo “salotto letterario”, per la sua “passione” per Giacomo Leopardi e per aver commissionato la statua “L’inconsolabile”, in ricordo del marito, presente oggi nel Campo Santo Monumentale.

Saranno poi raccontate le storia delle sante Bona (sepolta nella chiesa di san Martino) e Ubaldesca (sepolta un tempo a San Sepolcro e oggi nella chiesa parrocchiale di Calcinaia) e si parlerà dei miti pisani (Kinzica e la sua storia) di anedotti come quello dell’anziana vedova che fu la prima a donare i soldi per la costruzione del monumento che sarebbe diventato la Torre Pendente.
L’appuntamento per il tour è per le 15:15 il 10 marzo davanti alla facciata della chiesa di San Martino. Il prezzo dell’escursione (disponibile solo in Italiano) è di 5 euro a persona. La prenotazione non obbligatoria ma consigliata è da effettuarsi lasciando un messaggio alla casella telefonica del numero 050550591 o inviando un’e-mail alla casella info@pisatour.it.
Tour al femminile del centro storico – 10 marzo (ore 15:15) Pisa

Per informazioni
PisaTour
Tel. 050550591
e-mail info@pisatour.it
web www.pisatour.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy