La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Viva Antonioni!


the Eyes of Michelangelo Antonioni: l'evento al Lanteri con una mostra, una serie di incontri e un ciclo di proiezioni dedicati al celbre regista

the Eyes of Michelangelo Antonioni: l'evento al Lanteri con una mostra, una serie di incontri e un ciclo di proiezioni dedicati al celbre regista

Dal 6 al 29 Aprile al Cinema Caffè Lanteri c’è The Eyes of Michelangelo Antonioni, kermesse dedicata al celebre regista, per celebrarne il centenario della nascita e che prevede mostra di pittura, rassegna cinematografica e conversazioni sul cinema.

Organizzato dalle associazioni Vinylik e Pisa Film Forum, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma, l’evento pisano include anche il percorso espositivo con i dipinti di Miria Malandri, che ritrae i più suggestivi “momenti filmici” del regista ferrarese: la mostra si svilupperà nelle tre sale del caffè del cinema (sala diner americana, salottino fantascienza e bar-caffè all’italiana).

Il ciclo di conferenze e film dedicati a Michelangelo Antonioni inizierà l’8 aprile con la presentazione e proiezione dei documentari  “Gente del Po” (1947), “L’amorosa Menzogna” (1949), “La Villa dei Mostri” (1950), “Lo Sguardo di Michelangelo” (2004). Il 15 aprile sono previsti gli incontri “L’Avventura di perdersi e ritrovarsi, il mistero della parola” della scrittrice Paola Alberti e “Sul Costume parte prima” di Bruna Niccoli storica del Costume e Diego Fiorini della Fondazione Cerratelli e al termine la proiezione de “L’avventura” (1961). Il 22 aprile le “tavole rotonde” in programma sono “Paesaggio: spazio simbolico” con l’architetto Chiara Ciampa e “Blow Up un’avventura fotografica” con il fotografo Rudy Pessina (Presidente associazione culturale Imago). Il 29 aprile c’è la seconda parte della conversazione “Sul Costume” con Bruna Niccoli storica del Costume e Diego Fiorini della Fondazione Cerratelli e la proiezione de “La notte” (1961).
Le proiezioni sono in pellicola 35mm e tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, al Cinema Caffè Lanteri in via San Michele 46, Pisa.

Il vernissage della mostra è il 6 aprile alle ore 18.00 presso il Cinema Caffè Lanteri e interverranno il curatore della mostra, l’architetto Alberto Squarcia, la pittrice Miria Malandri ed Elisabetta Antonioni, nipote del Maestro e Presidente dell’Associazione Michelangelo Antonioni.

La mostra pisana ad ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alle 22:00 (il sabato dalle 15.00 alle 22.00).

The Eyes of Michelangelo – 6/29 aprile Cinema Caffé Lanteri  via San Michele 46 Pisa

Per informazioni
Cinema Lanteri
web www.cinemalanteri.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy