La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Terretrusche pisane


Due le date pisane (a Pisa e a Volterra) per Terretrusche: calendario regionale di iniziative dedicate a promuovere l'arte estrusca e la natura toscana

Due le date pisane (a Pisa e a Volterra) per Terretrusche: calendario regionale di iniziative dedicate a promuovere l'arte estrusca e la natura toscana

“Tocca” anche Pisa e Provincia “TerrEtrusche” il cartellone di escursioni ed eventi per la valorizzazione della cultura etrusca allestito dalla Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici: si tratta di un piano transregionale che lega la promozione della cultura e della storia alla sensibilizzazione nei confronti del paesaggio e della natura.
TerrEtrusche” è dunque un progetto itinerante (che si svolge dal 15 settembre al 30 ottobre) prevede 30 tappe tra conferenze, escursioni, mostre e laboratori, allestite in Toscana Emilia Romagna, Umbria e Lazio, organizzate al fine di attirare, fuori stagione, visitatori e turisti nei territori interessati all’iniziativa.

Per quanto riguarda la città della Torre l’evento pisano è in programma il 30 settembre con la visita guidata al Tumolo Etrusco, meglio conosciuta come “Tomba del Principe Etrusco” la più importante area archeologica della città. Due sono gli ingressi previsti (a entrata libera): alle ore 16:30 e alle 17:30.

Il secondo appuntamento in Provincia di Pisa è il 13 ottobre a Volterra, dove dalle ore 15 fino alle 17,30 è fissato l’itinerario che prevede visite guidate al Museo Etrusco Guarnacci,  all’area sacra dell’Acropoli e alla Porta all’Arco, la monumentale porta di accesso dalla Val di Cecina. L’escursione termina poi con la visita a due tombe etrusche di epoca ellenistica situate in località Marmini con ingressi scaglionato per piccoli gruppi.

La prima tappa di “TerrEtrusche” è il 15 settembre a Bibbiena (Arezzo)  con la visita ai Santuari Etruschi in Casentino, alla quale seguiranno tappe di archeotrekking, passeggiate in notturna tra i resti di antiche metropoli etrusche, visite guidate con rappresentazione, animazione e scene di vita quotidiana etrusca e molte altre iniziative.

TerrEtrusche – 30 settembre (Pisa) e 13 ottobre (Volterra)

Per informazioni
Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistic
http://feisct.wordpress.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy