La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Terra Madre: la festa del cibo locale


Terra Madre Day 2011

Terra Madre Day 2011, la manifestazione del 10 Dicembre che promuove il cibo e i prodotti alimentari locali

lI 10 Dicembre (ma anche il 9 e l’11) si festeggia il Terra Madre Day: terza edizione della manifestazione degli aderenti alle reti Terra Madre e a Slow Food durante la quale produttori, presidi Slow Food,  cuochi, accademici e giovani si riuniscono in ogni angolo del pianeta per celebrare il cibo locale e chi lavora per proteggerlo e promuoverlo con conferenze, degustazioni, campagne a sostegno del buon cibo. Diversi sono gli eventi pisani in programma per la manifestazione.

Il 10 dicembre a Pisa presso l’enoteca l’Enoteca La Dolce Vite, con la collaborazione di Slow Food Valdera, dalle 18:00 alle 20:00 saranno offerti degli aperitivi a base di olio dei Monti Pisani. La sera del 10 dicembre il ristorante di Viareggio “Il buonumore” realizzerà la cena di Terra Madre a base di pesce fresco a km 0. Per altri eventi organizzati da Slow Food Pisa, visitate questa pagina.

Il 10 Dicembre a San Miniato alle Cantine di Palazzo Roffia di San Miniato (via A. Conti n. 40) è in programma cena a base di prodotti provenienti dal Mercatale , con l’intervendo del . Durante la cena parleremo di biodiversità con il Prof. Piero Bruschi della Facoltà di Agraria all’Università di Firenze che parlerà della biodiversità e presentazione della mostra fotografica “Prodotti a km 0” del gruppo fotografico “i figli della Mamma di Bresson”.

Sempre il 10 dicembre ma a Peccioli c’è invece la cena “Cibo di Valdera” al Ristorante Pasticceria Ferretti (via Carraia 1). Il menù offre Terrina di formaggi di casanova con pere e olio bio dei Moricci con pane e focaccia per antipasto, lasagnetta di verza e tagliatella bio Floriddia con olio, prezzemolo e aglio per primo, steccata di chianina di fabbrica con rucola pomodorini e funghi condita con olio monovarietale Monti per secondo, cioccolato caldo con biscottini all’olio della Pasticceria Ferretti per dessert e vino Il Ghizzano della tenuta di Ghizzano: prezzo 20 euro per i soci slow food, 25 euro per i non-soci. Per informazioni te. +393939392709, e-mail lorellaferretti@gmail.com o slowfood.valdera@gmail.com.

Al Mercato della Terra di San Giuliano Terme (dislocato all’interno del parcheggio del Carrefour, lato Via Carducci), manifestazione promossa dal Comune di San Giuliano Terme per la valorizzazione di prodotti agricoli toscani, il Terra Madre Day è presso il banco Slow Food dove saranno disponibili documenti informativi e materiali promozionali, assaggi dei prodotti del mercato. Si confezionano anche pacchi natalizi con i cibi freschi e di qualità dei contadini, mentre in piazza grazie al Progetto “Slow Folk” sarà proposto l’intrattenimento con la musica popolare contadina del fisarmonicista Simone Faraoni. Al mercato della Terra di San Giuliano aderiscono un quarantina di aziende agricole che, a rotazione, presentano i loro prodotti durante il mercato: frutta e verdura di stagione, formaggi e latte, affettati e insaccati, uova, olio, miele, salumi e carne di bovini allevati nella Provincia di Pisa.
Il prossimo appuntamento con il Mercato della Terra di San Giuliano Terme è previsto per domenica 18 dicembre.

Terra Madre Day – 9/10/11 Dicembre Pisa e Provincia

Per informazioni
Terra Madre Day
web www.slowfood.it/terramadreday e www.terramadre.org

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy