La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Danza del Verdi


 "Onegin",  Balletto dell'Opera nazionale Slovacca, inaugura il 4 gennaio la stagione della Danza del Teatro Verdi di Pisa

“Onegin”, Balletto dell’Opera nazionale Slovacca, inaugura il 4 gennaio la stagione della Danza del Teatro Verdi di Pisa

Riparte il 4 gennaio la stagione di danza del Teatro di Pisa che valorizza quella terra di mezzo delle compagnie che sono di indiscusso valore, ma non sono sufficientemente programmate sul territorio nazionale.
L’esordio è affidato a “Onegin”, spettacolo che vede in scena il Balletto dell’Opera nazionale Slovacca impegnato nei due atti coreografati da Vasily Medvedev con la musica di Ciaikovskij (il “tragico” libretto, ispirato a una storia di Puskin, è di Valery Modestov). Lo spettacolo è nato proprio per commemorare il duecentesimo anniversario della nascita dello scrittore russo.

Da non perdere è anche “Cinque Canti” (16 gennaio), una produzione targata MMCompany: la compagnia di danza guidata dal pluripremiato coreografo reggiano Michele Merola che firma cinque delle nove coreografie dello show (le altr sono di giovani artisti emergenti della danza contemporanea).
Altro grande coreografo che “timbra” la stagione di danza del teatro Verdi è Mauro Astolfi che con la sua compagnia, Spellbound Contemporary Ballet propone il 13 marzo “20 Years Spellbound – Celebrating the innovation“, mix di energia, forza e virtuosismo della produzione della compagnia.

Il 3 aprile è la volta del Balletto del Sud, compagnia che propone il balletto “Le Quattro Stagioni” con le coreografie Fredy Franzutti per uno spettacolo che prevede quadri con le note delle Stagioni di Vivaldi, altri con la musica di John Cage intervallati dalla recitazione di testi di Wystan Hugh Auden in scene dipinte da Isabella Ducrot.

Notevole è anche l’evento del 16 aprile: Kaze Mononoke della DaCru Dance Company, comnpagnia nata dal sodalizio artistico tra Marisa Ragazzo e Omid Ighani e che è tra le più rappresentative nel panoram della danza urbana italiana che prevede una contaminazione di linguaggi artistici di danza contemporanea, house, jazz rock e hip-hop.

Per quanto riguarda i biglietti, i tagliandi hanno i seguenti prezzi: 24 euro per latea, posti palco I, II e III ordine, 1^ galleria; 14 euro per 2^ galleria e posti d’ascolto. Fa eccezione “Onegin”, spettacoli per i quali i prezzi sono 36 euro per platea, posti palco I, II e III ordine e 1^ galleria e 24 euro per 2^ galleria e posti d’ascolto.

Il cartellone completo della stagione della Danza al Teatro Verdi di Pisa è la seguente:
4 gennaio 2014 ore 21
Onegin
Balletto dell’Opera Nazionale Slovacca

16 gennaio 2014 ore 21
Cinque Canti
MMCompany

15 febbraio 2014 ore 21
INRI
C.ie Zerogrammi

13 marzo 2014 ore 21, prima nazionale
20 Years Spellbound – Celebrating the Innovazion
Spellbound Contemporary Ballet

3 aprile 2014 ore 21
Le Quattro Stagioni
Balletto del Sud

16 aprile 2014 ore 21
Kaze Mononoke
DaCruDanceCompany

10 maggio 2014 ore 21, prima nazionale
Anna Franck Parole dall’ombra
Imperfect Dancers Company

22 maggio 2014 ore 21
Serata Inaugurale di N.I.D. PLATFORM-Nuova Piattaforma della Danza Italiana,Toscana 2014
Don Q
Aterballetto

Stagione di Danza – 4 gennaio / 24 maggio Teatro Verdi via Palestro 40 Pisa

Per informazioni
Teatro di Pisa
tel 050-941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy