La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La stagione di prosa a Volterra


Le attrici Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni sono tra gli ospiti della stagione teatrale di Volterra, con lo spettacolo “Infinite o sfinite?”

All’insegna dell’ironia e declinata prevalentemente al femminile, la stagione del Teatro Persio Flacco di Volterra si apre il 23 novembre e prosegue con sei spettacoli di prosa e uno di danza fino al 23 marzo. Sono donne la maggior parte dei personaggi protagonisti, ritratti nelle loro mille sfaccettature, dalla più crudele competitività al più tenero romanticismo, interpretate da accattivanti dame della scena, da Pamela Villoresi a Maria Cassi, alla esilarante coppia di Emanuela Grimalda (madre di Pietro Sermonti nel “Medico in famiglia 6”) e Paola Minaccioni (alias il ministro Meloni in “Parla con me” della Dandini).

Il sipario si alza il 23 novembre sulla corrosiva pièce “Eva contro Eva”, tratta dal film che nel 1950 si aggiudicò ben sei Oscar con la divina Bette Davis: a interpretare la spietata protagonista, attrice affermata e avida di successo, è la raffinata Pamela Villoresi, qui scalzata gradualmente dall’ancor più perfida giovane assistente, che dietro affabili modi nasconde il più crudele arrivismo, con conseguente successo. Segue il 15 dicembre la spassosa commedia degli equivoci diretta da Gianluca Guidi “Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa!”, su vizi e ipocrisie dei nostri giorni: tra politica e donne, onorevoli e amanti, bugie e tradimenti, si susseguono gag e colpi di scena ambientati in un lussuoso albergo. Il 12 gennaio è la volta della commedia di Neil Simon “A piedi nudi nel parco” (indimenticabile la versione cinematografica con Robert Redford e Jane Fonda) interpretata, tra gli altri, da Gaia De Laurentiis, Stefano Artissunch e Barbara Bouchet. Spassosa e coinvolgente la commedia all’inglese “Un ispettore in casa Berling” scritta da John Boynton Priestley e diretta da Giancarlo Sepe, un vero e proprio giallo con indagini, sospetti, suspense e colpi di scena a perfetta prova di thriller (9 febbraio).

Il duo comico di Emanuela Grimalda e Paola Minaccioni offre con “Infinite o sfinite?” un esilarante ritratto delle trafelate e ossessionate donne in carriera, affannate in una perenne staffetta tra lavoro e famiglia, alla disperata ricerca di una “miracolosa” perfezione (24 febbraio). Attrice comica e “chanteuse” dall’irresistibile talento, fiorentina doc (compagna del noto chef Fabio Picchi, patron del ristorante “Il Cibreo”) osannata sulle scene newyorkesi, arriva il 9 marzo Maria Cassi con “Pardon!”, recital teatrale che alterna con la passionale verve che le appartiene nostalgici cavalli di battaglia (da Che bambola di Fred Buscaglione a Innocenti evasioni di Battisti, o Vecchio frac di Modugno) a originali canzoni a sfondo gastronomico o politico e a omaggi a Nino Rota, Kurt Weill e Bertolt Brecht. La rassegna si chiude il 23 marzo con la “Cenerentola” del Balletto di Milano, su musiche di Rossini: ambientato dal negli anni Cinquanta, il classico di Perrault è rivisitato in una frizzante versione contemporanea coreografata da Giorgio Madia.

Stagione di prosa 2012-2013
Teatro Persio Flacco – Via dei Sarti 37 – Volterra
23 novembre 2012 – 23 marzo 2013
Inizio spettacoli ore 21:15

Scarica qui il programma

Biglietti:
Intero euro 17, ridotto soci Coop euro 15, ridotto giovani fino a 18 anni euro 10.
Vendita biglietti il giorno di ogni spettacolo e quello precedente ore 17-19.

Per informazioni:
Tel. 0588/88204 (ore 10.00-12.00)
E-mail: info@teatropersioflacco.it
Web: www.teatropersioflacco.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy