La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Lirica al Verdi 2013-14


La Carmen di Bizet è nel cartellone della stagione operistica del Teatro Verdi di Pisa

La Carmen di Bizet è nel cartellone della stagione operistica del Teatro Verdi di Pisa

Riparte dal classico la nuova stagione dell’opera al Teatro Verdi di Pisa. Il cartellone del teatro di Pisa comprende infatti 6 spettacoli più i tre dedicati all’opera da camera allestiti presso la Sala Titta  Ruffo.

La stagione è inaugurata da La Forza del Destino di Giuseppe Verdi (11 ottobre) dramma in quattro atti con libretto di Francesco Maria Piave ispirato al dramma “Don Alvaro”  di Angel Perez de Saavedra. Opera dalla fama “sinistra” e dalle atmosfere inquiete è incentrata sull’idea di un destino inesorabile e racconta del drammatico amore tra Leonora di Vargas e don Alvaro e delle loro vicessitudini.

L’appuntamento successivo è con la “Tosca” di Giacomo Puccini, nell’allestimento del Festival Pucciniano (29 novembre). L’opera di Puccini celebre per i duetti tra  Tosca e Mario e le tre celeberrime romanze segue l’eco degli avvenimenti rivoluzionari in Francia e la caduta della prima Repubblica Romana. Il tris d’assi del teatro Verdi arriva poi con la Carmen di Bizet nel nuovo allestimento del Teatro Goldoni di Livorno (11 gennaio). Ispirata alla celebre novella di Mérimée, ampiamente modificata è un’opera universale che parla della passionalità e dei dualismi che da sempre connotano la natura umana: amore e odio, libertà e legami. L’8 febbraioè in programma l’opera fantastica Les Contes di Hofmann di Jacques Hoffenbach ispirata a “L’uomo della sabbia”, “La storia del riflesso perduto” eIl violino di Cremona” di Hofmann, e che racconta con spirito da operatta, sagacia parodista e soluzioni originali , le visioni inquietanti di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann.

Andrea Chénier” prosposta il 7 marzo è l’opera più famosa di Umberto Giordano, compositore pugliese esponente con Pietro Mascagni della declinazione “verista” dell’opera lirica tardo-ottocentesca . Il cartellone dell’Opera del teatro di Pisa si chiude poi con “Pinocchio” (29 marzo) composta da Natalia Valli (suoi sono la musica e i testi liberamente tratti dal capolavoro di Collodi) con musiche orecchiabili composte proprio per affascinare anche il pubblico dei ragazzi dai 6-7 anni in avanti.

I tre incontri alla Sala Titta Ruffo sono invece dedicata all’opera pisana “Si Camminava sull’Arno” (che ricorda la straordinaria gelata del 1929) con la musica di Marco Simoni e il libretto di Fabrizio Altieri, a Dino Buzzati che scrisse il libretto di “Mantello” di Luciano Chailly e al cui racconto è ispirata Amici di Angelo Bellisario e infine a Il Flaminio di Giuseppe Pergolesi.

Il prezzo dei biglietti per gli eventi pisani “La Forza del Destino”, “Tosca”, “Carmen” e “Andrea Chénier” è 44 euro per Platea, posto palco centrale I o II ordine, 38 euro per palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ordine e 23 euro per P galleria  e posto palco laterale III ordine.  Per “Les Contes d’Hoffmann” i prezzi sono rispettivamente 27 euro, 22 euro e 16 euro e per Pinocchio biglietto unico a 12 euro. I biglietti delle opere da Camera sono in vendita (salvo esaurimento posti in abbonamento) a 15 euro.

Il cartellone degli spettacoli è il seguente:
11 ottobre 2013 ore 20.30 e 13 ottobre ore 16 (9 ottobre ore 16 promozionale scuole)
LA FORZA DEL DESTINO di Giuseppe Verdi

29 novembre 2013 e 1 dicembre ore 16
TOSCA di Giacomo Puccini

11 gennaio ore 20.30 e 12 gennaio ore 16
CARMEN di Georges Bizet

8 febbraio ore 20.30 (abbonamento Stagione Concerti Normale) e 9 febbraio ore 16 (ven 7 febbraio ore 16 promozionale scuole)
LES CONTES D’HOFFMANN di Jacques Offenbach

7 marzo 2014 ore 20.30 e  9 marzo ore 16 (5 marzo ore 16 promozionale scuole)
ANDREA CHÉNIER di Umberto Giordano

29 marzo ore 10.30 e ore 16.00 (fuori abbonamento)
PINOCCHIO di Natalia Valli

OPERA DA CAMERA nella Sala “Titta Ruffo”

22 gennaio ore 20.30 Si camminava sull’Arno di Marco Simoni

14 marzo 2014 ore 20.30
SERATA BUZZATI Luciano Chailly IL MANTELLO; Angelo Bellisario AMICI

4 aprile 2014 ore 20.30
Flaminio di Giovanni Battista Pergolesi

Stagione Opera Teatro Verdi di Pisa – 11 ottobre / 4 aprile 2014 Teatro Verdi via Palestro 40 Pisa

Per informazioni
Teatro di Pisa
tel 050-941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy