La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Prima di andare via


"Prima di andare via"

“Prima di andare via”

La Città del teatro di Cascina propone per venerdì 28 febbraio lo spettacolo “Prima di andare via”, di Filippo Gili, per la regia di Francesco Frangipane, con Giorgio Colangeli, Filippo Gili, Michela Martini, Vanessa Scalera, Aurora Peres.

“Prima di andare via” si svolge intorno ad una tranquilla cena familiare, che si trasforma in tragedia a causa di un inaspettato annuncio. Padre, madre e sorelle accusano il colpo, e mentre arrancano, cercano di riprendersi e reagire.
Una notte drammatica che esplora i temi universali della vita, della morte, ma soprattutto del libero arbitrio, perché la morte viene invocata dal protagonista in nome della libertà di poter essere artefice del proprio destino. Se la famiglia è sicuramente la vittima designata della rappresentazione, il testo di Filippo Gili dà anche spazio alla trattazione delle profondità della psiche umana.

A tenere viva l’attenzione dello spettatore è l’allestimento teatrale, studiato per tenere il pubblico dentro la scena e accompagnarlo nella narrazione. Un appartamento situato al centro della scena con il pubblico disposto su due lati: cinque personaggi accerchiati che si fronteggiano come pugili su un vero e proprio ring. Il figlio, interpretato dallo stesso Filippo Gili,  affonda il primo colpo.

Secondo Carlo Rosati, recensore per “Scena&Schermo”, si tratta di “una cena che naufraga nel dramma in un allestimento che non va raccontato, ma vissut. Un piccolo grande evento che riconcilia con il teatro, con il dramma, con la capacità del coinvolgimento tra attori e pubblico”. Andrea Pocosgnich ha scritto: ” ‘Prima di andare via’ lambisce i più oscuri lati dell’uomo setacciando il dolore lì dove credevamo di averlo per bene nascosto. Vi riesce non solo grazie a un testo asciutto, tanto semplice quanto spietato (ma allo stesso tempo tenero) e gelido, ma anche grazie a una regia che lavora sugli attori, tra le pieghe dei respiri, nella dilatazione delle atmosfere, con una ritmica delle emozioni che spezza il fiato al pubblico”.

Alle 18.30 nel ridotto, la compagnia incontra il pubblico insieme al reporter teatrale Andrea Ciommiento (evento ad ingresso libero). Alle 21.00 inizia lo spettacolo nella sala piccola. Biglietto intero 15 euro – Ridotto (arci, coop, ove 60…) 13 euro – studenti e inoccupati 10 euro

Prima di andare via – venerdì 28 febbraio ore 21.00 – La città del teatro, Via Toscoromagnola 656 – Cascina (Pisa)

Per informazioni:
Tel. 050.3144886
biglietteria@lacittadelteatro.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy