La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Nancy, “La Locandiera”


Nancy Brilli è protagonista de La Locandiera di Carlo Goldoni in scena al Teatro di Pisa il 24 e 25 novembre

Nancy Brilli è protagonista de La Locandiera di Carlo Goldoni in scena al Teatro di Pisa il 24 e 25 novembre

Dopo il “Fuorioso Orlando” con Stefano Accorsi, la prosa ritorna al Teatro di Pisa con un altro grande appuntamento: “La Locandiera” di Carlo Goldoni, in scena il 24 e 25 novembre, e con l’attrice Nancy Brilli nei panni della brillante (e cinica) protagonista.

La Locandiera”, scritta da Goldoni nel 1750, ha esercitato fin da subito un notevole fascino sul pubblico anche per la palia incatrice di Mirandolina, il personaggio “principe” dell’opera: uno dei primi protagonisti femminili di un componimento letterario insieme a non ha mancato di esercitare nel tempo, proprio come la sua protagonista, una certa misteriosa malia incantatrice. Mirandolina è infatti uno dei primissimi protagonisti “femminili” del teatro occidentale: una donna abituata a civettare amabilmente con i suoi clienti, dai quali è apprezzata e corteggiatissima finché non incontra il Cavaliere di Ripafratta, un nobile decaduto e misogino, che deride i corteggiatori della donna e che tratta lei stessa in maniera secca e sgarbata. Mirandolina, colta nel vivo, decide di vendicarsi e di far innamorare di sé il cavaliere. Il suo intento riesce e quando Mirandolina vede partire il Cavaliere deluso e ferito, annuncia il fidanzamento con il servitore Fabrizio.

La Locandiera” è messa in scena da Giuseppe Marini, regista di grande abilità nel rileggere i grandi classici, secondo un adattamento realizzato dallo stesso Marini in collaborazione con con Fabio Bussotti, Francesco Colella, Maximilian Nisi, Fabio Fusco e Andrea Paolotti. Protagonista è Nancy Brilli, attrice dotata di grande impatto scenico e interprete di note pellicole (“Claretta”, “Compagni di scuola”, “Maschi contro femmine” “Ex”) e fiction televisive (“Il bello delle donne”, “Commesse”). Le scene sono di Alessandro Chiti e i costumi di Nicoletta Ercole.

I prezzi dei biglietti di questo evento pisano sono: 30 euro platea, posto palco centrale I e II ordine; 25 euro palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ordine; 19 euro posto prima galleria numerata e posto palco laterale III ordine. I tagliandi sono acquistabili dal circuito www.boxol.it o presso la biglietteria del teatro (dal martedì al sabato dalle 16:00 alle 19:00, mercoledì, venerdì e sabato anche dalle 11:00 alle 13:00).

La Locandiera – 24 e 25 novembre (rispettivamente alle 21:00 e alle 17:00) Teatro Verdi via Palestro 40 Pisa

Per informazioni
Teatro di Pisa
Tel. 050 941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy