La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Prosa e parole


Pierfrancesco Favino è al Teatro Verdi di Pisa il 14 e 15 dicembre con "Servo per due"

Pierfrancesco Favino è al Teatro Verdi di Pisa il 14 e 15 dicembre con “Servo per due”

Il 9 e 10 novembre parte la nuova stagione di prosa (organizzata grazie alla collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo e la Fondazione Teatro di Pisa) e del Teatro di Pisa con “Pinocchio“, di e con Ugo Chiti che ha curato anche l’adattamento da Collodi, che reciterà in compagnia degli attori di Arca Azzurra, e Paolo Cioni nel ruolo di Pinocchio e Alice Bachi in quello della Fata Turchina.

L’appuntamento successivo è per il 14 e 15 dicembre con “Servo per Due” (One Man Two Guvnors) di Richard Bean, liberamente tratto da “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni e che si avvale della regia di Pierfrancesco Favino che recita con gli attori del Gruppo Danny Rose. Si tratta di un classico della Commedia dell’Arte rivisitato in chiave moderna: la storia è infatti ambientata negli anni ’30 a Rimini dove Pippo, il nostro Arlecchino, ha appena perso il lavoro, disperato e ossessionato dal cibo, accetta di lavorare contemporaneamente alle dipendenze di due diversi padroni, trovando così il modo di raddoppiare salario e pasti.

Il primo appuntamento del 2014 è il 18 e 19 gennaio è con “Eva contro Eva” pièce di Mary Orr, nota per la trasposizione cinematografica del 1950 (con Bette Davis e Anne Baxter) vincitrice di 6 Oscar. Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti e Massimiliano Franciosa (aiutati dalla regia di Maurizio Panici) metteno in scena la voglia di successo e di arrivare nella storia che vede un’attrice affermata assumere come segretaria, una generosa volenterosa ragazza che adora il teatro e conosce a memoria i ruoli e la carriera della diva…..

L’11 e 12 febbraio arriva Toni Servillo che recita e cura la regia di “Le Voci Dentro“, opera di Eduardo De Filippo scritta nel 1948 ma dal forte sapore profetico, capace di evocare tante realtà di oggi. Il 22 e 23 febbraio tocca a “il Don Giovanni” di Filippo Timi (testo e regia) nel quale viene proposta una versione “moderna” del “donnaiolo” che corteggia Donna Anna, Donna Elvira,e Zerlina. Chiara Francini e Emanuele Salce sono i protagonisti dell’evento pisano del 15 e 16 marzo: “Ti ho sposato per allegria” di Natalia Ginzburg, regia Piero Maccarinelli: commedia che racconta le vicessitudini di due coniugi diversi che si sono sposati “troppo” velocemente”. Il 5 e 6 aprile arriva al Teatro Verdi la Popular Shakespeare Kompany diretta da Valerio Binasco (sul palco anche nel ruolo di Prospero) che porta in scena La Tempesta di William Shakespeare, opera misteriosa nella quale il “Bardo per eccellenza” rielabora  le grandi tematiche delle tragedie e commedie precedenti: la lotta per il potere,  il teatro nel teatro e gli intrecci amorosi metafora di interpretazioni del mondo e della realtà.

La stagione di prosa del Teatro Verdi si chiude il 12 e 13 aprile con “Viviani Varietà“, il nuovo spettacolo di e con Massimo Ranieri (e la regia di Maurizio Scaparro) dedicato a poesie, parole e musiche del teatro dell’attore e commediografo Raffaele Viviani, principale esposonente del teatro di varietà italiano del primo Novecento.

Il prezzo dei biglietti è 30 euro (ridotto 27 euro) per platea, posto palco centrale, 25 euro (ridotto 22,50 euro) per posto palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ord.; 19 euro (ridotto 17 euro) per posto 1^ galleria  e posto palco laterale III ord. I tagliandi possono essere acquistati dal botteghino del teatro (da martedì al sabato ore 16-19 e  mercoledì, venerdì e sabato anche ore 11-13) o tramite il circuito www.vivaticket.it .

Stagione di prosa al Teatro Verdi – 9 novembre 2013 / 13 aprile 2014 Teatro Verdi via Palestro 40 Pisa

Per informazioni
Teatro di Pisa
tel 050-941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy