La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Napoli milionaria!


Il 23 e 24 marzo al Teatro di Pisa c'è la commedia Napoli Milionaria di Nino Rota ed Eduardo De Filippo (foto di Lorenzo Breschi)

Il 23 e 24 marzo al Teatro di Pisa c'è la commedia Napoli Milionaria di Nino Rota ed Eduardo De Filippo (foto di Lorenzo Breschi)

Il 23 e 24 marzo al Teatro di Pisa va in scena “Napoli Milionaria” , dramma lirico in tre atti di  Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo nell’allestimento del Teatro del Giglio in coproduzione con il Teatro Goldoni di Livorno e il Teatro Verdi di Pisa.

Frutto del Progetto LTL Opera Studio, il recital “impiega” l’Orchestra della Toscana diretta da Matteo Beltrami (la parte corale è interpretata dall’Ensemble vocale del Progetto LTL OperaStudio, integrato con alcuni elementi provenienti dalla classe di canto dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”, diretto da sotto la direzione di Mauro Fabbri). Il giovanissimo cast si muove inoltre sotto la regia di Fabio Sparvoli e include Giuseppe Pellingra (23 marzo) e Giampiero Cicino (24 marzo) nel ruolo di Gennaro Iovine (e, a date inverse, nel ruolo del Brigadiere Ciappa), Marina Shevchenco (23 marzo) e Valeria Sepe (24 marzo) in quello di sua moglie Amalia, Manuela Ranno (23 marzo) e Francesca Paola Geretto (24 marzo) nel ruolo della figlia Maria Rosaria, Fabio Valenti nel ruolo del figlio Amedeo e Dario Di Vietri in quello di Errico “Settebellizze”.

Napoli Milionaria”  è un’opera che in pochissimi hanno avuto il privilegio di conoscere e veder rappresentata, visto che dopo l’esordio del 1977 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, è stata di nuovo rappresentata nel 2010. “Napoli milionaria” ha toni diversi, più amari, delle tradizionali commedie di Eduardo, accentuati dalla drammaturgia musicale di Nino Rota (celebre per aver realizzato le colonne sonore dei film di Fellini). L’umanità di una Napoli ferita, fragile e povera per la guerra appena terminata è costretta a vivere di espendienti o oltre il limite della legalità. I testi (le parti cantate e quelle recitate) testimoniano con le contaminazioni linguistiche tra italiano, napoletano e inglese, il caos e la perdita di orizzonti successiva alla fine della conflitto e invita a riflessioni sulle conseguenze derivanti dalla perdita di riferimenti.

I biglietti per questo evento pisano sono in vendita alla biglietteria del Teatro Verdi ai seguenti prezzi: 27 euro per platea, posto palco centrale I o II ordine; 22 euro per posto palco centrale III ord. e posto palco laterale I e II ordine;  16 euro per posto 1^ galleria numerata e posto palco laterale III ordine.

Napoli Milionaria – 23 marzo (ore 20:30) e 24 marzo (ore 16:00) Teatro Verdi Via Palestro 40 Pisa

Per informazioni
Teatro Verdi Pisa
tel 050-941111
web www.teatrodipisa.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy