La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Incontri con il Teatro del Novecento


Tra gli ospiti degli "Appuntamenti con il Teatro del Novecento" Duccio Bellugi Vannuccini porterà a Lucca l'esperienza del Théàtre du Soleil di Ariane Mnouchkine (foto Michelle Laurent)

di Elena Di Stefano

Il Teatro Del Carretto e il Teatro del Giglio di Lucca,  in collaborazione con il Comune di Lucca, organizzano da novembre a maggio un ciclo di “Appuntamenti con il Teatro del Novecento – Come le tradizioni del teatro hanno influenzato la scena contemporanea’’ con sette incontri e due dimostrazioni di lavoro aperti al pubblico e gratuiti, tre workshop per attori professionisti e non e uno spettacolo in prima nazionale. L’iniziativa offre la possibilità di conoscere alcune tra le più significative esperienze del Teatro del Novecento, incontrandone alcuni potagonisti. Il primo appuntamento è il 20 novembre con il saggista e critico teatrale Gianfranco Capitta, firma de Il Manifesto e voce di Radio Tre Rai, che introdurrà il ciclo nell’incontro “Un secolo andato in scena precipitosamente” (ore 18 nel Ridotto del Teatro del Giglio in Piazza del Giglio a Lucca). Con l’aiuto di immagini originali verrà tracciata una panoramica delle trasformazioni del teatro nella seconda metà del Novecento: da Grotowski al Living Theatre, da Eugenio Barba ad Ariane Mnouchkine, da Ronconi a Carmelo Bene, da Bob Wilson a Pina Bausch, da Nekrosius a Korsunovas.

Il programma prosegue con la partecipazione di Roberta Carreri, presenza storica dell’Odin Teatret di Eugenio Barba, che condurrà un workshop per attori (dal 30 novembre al 2 dicembre, costo euro 100, per informazioni: info@teatrodelcarretto.it) e terrà la dimostrazione di lavoro Orme sulla neve – Autobiografia artistica di un’attrice” seguita dal dialogo con il pubblico (2 dicembre ore 18, Teatro San Girolamo in via San Girolamo a Lucca, ingresso gratuito). Altra presenza di spicco è quella di Duccio Bellugi Vannuccini, attore del Théâtre du Soleil di Ariane Mnouchkine, esperienza esemplare di collettivo teatrale che dalla sua fondazione negli anni Sessanta ha mantenuto la sua forza sociale e politica di teatro impegnato, vicino cause e popoli di tutto il mondo. A conclusione del workshop (dal 12 al 16 gennaio, costo euro 200) l’attore si confronterà con il pubblico sulla contaminazione tra culture nel teatro europeo del Novecento (16 gennaio ore 19, Teatro San Girolamo, ingresso libero). Due gli incontri con le ‘anime’ del Teatro Del Carretto, tra le più originali esperienze teatrali italiane dell’ultimo Novecento (memorabili gli spettacoli “Biancaneve” e “Iliade”): il 16 marzo la regista Maria Grazia Cipriani parlerà diShakespeare, nostro contemporaneo” e il 30 marzo lo scenografo Graziano Gregori accompagnerà il pubblico in un viaggio attraverso “La scena come spazio del sogno” (entrambi alle ore 18 al Teatro San Girolamo, ingresso gratuito). Il 19 aprile la scrittrice Dacia Maraini terrà un incontro su “L’emergere del femminile a teatro” (ore 18, Teatro San Girolamo, ingresso gratuito) e a maggio arriva l’ospite più atteso della rassegna, il regista lituano Oskaras Koršunovas, tra i più acclamati protagonisti dell’attuale scena europea. Koršunovas condurrà un workshop (dal 6 al 10 maggio, costo 200 euro) e presenterà il 12 maggio in prima nazionale lo spettacolo “Miranda”, adattamento de “La tempesta” di Shakespeare, trasformata in un dramma sociale sullo sfondo del regime sovietico (ore 16:00, biglietti da 10 a 30 euro, sconti per giovani e abbonati). A fine spettacolo Gianfranco Capitta intervisterà il regista nell’incontro dal titolo “La caduta dei muri e dei sipari” (ingresso gratuito).

“Appuntamenti con il Teatro del Novecento”
Come le tradizioni del teatro hanno influenzato la scena contemporanea’’
20 novembre 2012-12 maggio 2013
Teatro del Giglio e Teatro San Girolamo, Piazza del Giglio, Lucca

Scarica qui il programma

Per informazioni:
Teatro Del Carretto
Tel. 0583 48684
E-mail: info@teatrodelcarretto.it
Web: www.teatrodelcarretto.it
Teatro del Giglio
Web: www.teatrodelgiglio.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy