La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La nuova stagione del Teatro Persio Flacco


Lucrezia Lante Della Rovere e Alessandro Haber sul palco al Teatro Flacco di Volterra con "il Padre"

Lucrezia Lante Della Rovere e Alessandro Haber sul palco al Teatro Flacco di Volterra con “il Padre”

Nuovo e ricco cartellone per il Teatro Persio Flacco di Volterra per la stagione 2016-2017 ideata da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Comune di Volterra e Accademia dei Riuniti, e organizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra e di Cassa di Risparmio di Volterra . La programmazione include appuntamenti con il teatro di tradizione, con la lirica e  concerti di musica classica e con protagonisti  Luca Angeletti, Nancy Brilli, Alessandro Haber, Lucrezia Lante Della Rovere,  Lucia Poli, Andrea Zorzi, Milena Vukotić e l’Orchestra della Toscana.
Un cartellone formato da otto spettacoli, da novembre 2016 ad aprile 2017, messi in scena da eccellenze del teatro italiano. Dopo l’esordio stagionale con “Finchè giudice non ci separi”, il 16 dicembre è la volta della Compagnia di Teatro di Luca De Filippo con “Non ti pago“, una commedia comica, e tragica, che parla di sogni superstizioni e credenze di un un’umanità che non rinuncia alla speranza e all’ingenua attesa di un colpo di fortuna per un futuro migliore.  Sul palco ci sono Gianfelice Imparato e Carolina Rosi.

Il 15 gennaio Nancy Brilli è in scena con Bisbetica, un classico senza tempo, guidata dalla regista Cristina Pezzoli in uno spettacolo che è una commedia nella commedia e che propone riflessioni sui rapporti uomo-donna. Per il 27 gennaio vede sul palco del Teatro Flacco ci sono Lucrezia Lante Della Rovere, Alessandro Haber, David Sebasti protagonisti (con la regia di Piero Maccarinelli) de “Il padre“: una commedia “nera” del drammaturgo francese Florian Zeller che racconta con ironia e delicatezza lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e a confondere i tempi, i luoghi e le persone.
Il 10 febbraio l’Orchestra della Toscana omaggia tre grandi autori della musica classica (Mozart, Haydn, Mendelssohn) eseguendo Serenata notturna K.239 di Mozart, la Sinfonia concertante di Haydn, e la Sinfonia Italiana di Mendelssohn.

L’evento pisano successivo è per il 19 febbraio, quando arriva la Compagnia Teatri d’Imbarco “Avventuroso viaggio a Olimpia“, con il grande campione della pallavolo Andrea Zorzi, ora attore-narratore, che con l’attrice Beatrice Visibielli e gli eclettici danzatori di Accademia Kataklò di Giulia Staccioli propone uno spettacolo che unisce la narrazione con la danza, per raccontare lo sport attraverso la storia delle Olimpiadi.
Il 14 marzo è di scena Sorelle Materassi, dramma diretto dalla regista Geppy Gleijeses, con Lucia Poli, Milena Vukotic, Marilù Prati, nei panni delle tre sorelle Teresa, Carolina e Giselda  nate dalla penna di Aldo Palazzeschi.
La stagione è chiusa il 1° aprile, dalla Traviata di Giuseppe Verdi con la regia di Monica Casadei, incentrata sul punto di vista della protagonista Violetta.

Ogni sera prima dell’inizio dello spettacolo, c’è l’iniziativa Degusta a Teatro con assaggi di vini e prodotti locali (a cura della Fisar delegazione storica di Volterra,  dell’Emporio del Gusto e dell’Istituto Alberghiero di Volterra e l’accompagnamento musicale degli allievi dell’Accademia Musicale “Città di Volterra”.

I  tagliandi (prezzo 17 euro, ridotto 15 euro) sono in vendita su www.teatropersioflacco.it, e presso la biglietteria del teatro a partire dal giorno precedente ogni spettacolo dalle ore 17 alle ore 19.

Il Cartellone della Stagione 2016-2017 del Teatro Persio Flacco di Volterra è il seguente:

16 dicembre 2016, ore 21.15
Non ti pago
di Eduardo De Filippo
regia Luca De Filippo, con  Gianfelice Imparato e Carolina Rosi

15 gennaio 2017, ore 21.15
Bisbetica
La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova
traduzione e drammaturgia Stefani Bertola
regia Cristina Pezzoli con Nancy Brilli

27 gennaio 2017, ore 21.15

Il Padre
di Florian Zeller
regia Pietro Maccarinelli con Lucrezia Lante Della Rovere, Alessandro Haber, David Sebasti

10 febbraio 2017, ore 21.15
Mozart, Haydn, Mendelsshon
di Orchestra della Toscana

19 febbraio 2017, ore 21.15
Avventuroso viaggio di Olimpia
testo e regia Nicola Zavagli con Andrea Zorzi Beatrice Visibielli e i danzatori di Accademia Kataklò

14 marzo 2017, ore 21.15
Sorelle Materassi
Dal romanzo di Aldo Palazzeschi
adattamento Ugo Chiti
regia Geppy Gleijeses

1 aprile 2017, ore 21.15
Traviata
Musiche di Giuseppe Verdi
coreografia e regia Monica Casadei

 

Stagione 2016-2017 Teatro Persio Flacco 16 dicembre 2016 /  1 Aprile 2017   via dei Sarti 37 Volterra

Per informazioni
Accademia dei Riuniti
tel. 058888204
web www.teatropersioflacco.it

Fondazione Toscana Spettacolo onlus 50129 Firenze
tel. 055 219851
www.toscanaspettacolo.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy