La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Chi è di scena a Pomarance e Larderello?


"Un amore di Swann" diretto da Federico Tiezzi e intepretato da Sandro Lombardi, Elena Ghiaurov e Iaia Forte, è tra gli spettacoli ospiti nella stagione teatrale di Pomarance

di Elena Di Stefano

Si apre a dicembre la stagione teatrale 2012-2013 di Pomarance, che offre otto spettacoli in scena tra l’ottocentesco Teatro dei Coraggiosi (fatto edificare per volontà dell’Accademia dei Coraggiosi) e il più recente Cinema Teatro Florentia a Larderello. Il programma spazia dalle rivisitazioni di classici del teatro a originali incursioni nella grande letteratura, agli ammalianti spettacoli di autori-attori come Ascanio Celestini, che apre la stagione il 23 dicembre con “Fabbrica”. Uno spettacolo che parla di lavoro “per non dimenticare, perché di lavoro si vive e purtroppo anche si muore”, nato dopo un’accurata ricerca condotta da Celestini raccogliendo per tutta l’Italia storie sulla vita e il lavoro e in fabbrica. Segue Maria Cassi, protagonista del suo recital “Pardon – Soffriggo per te”, ospite il 18 gennaio al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance: accompagnata da tre musicisti, la brillante attrice interpreta tra le più celebri canzoni del repertorio amoroso e politico, spaziando da Paolo Conte a Fred Buscaglione, da Nino Rota a Kurt Weill, con delle sorprese a sfondo gastronomico, come “Fame di te” e Soffriggo per te”.

È dedicato alla toccante relazione tra la giovanissima Sof’ja e il marito Lev Tolstoj, lo spettacolo ideato e diretto da Lorenzo Maria Mucci (con Elisa Proietti e Luigi Ragoni), dal titolo “Settemilanovecento meli”, in scena l’8 febbraio al Teatro dei Coraggiosi. Nello stesso teatro il 23 febbraio il regista Federico Tiezzi presenta “Un amore di Swann” tratto dall’opera di Marcel Proust e intensamente interpretato da Sandro Lombardi, Elena Ghiaurov e Iaia Forte. Agli spettatori più piccoli (ma anche ai più grandi che li accompagnano) è invece dedicato “Il quaderno di Gigi”, educativo e coinvolgente spettacolo musical-teatrale sul riciclo della carta, in programma il 17 febbraio alle ore 17:00, sempre a Pomarance.

Ancora a Pomarance va in scena il 10 marzo l’intrigante spettacolo “Agnese di Dio” dal testo di John Pielmeier, con la regia di Andrea Narsi: strutturato come un giallo, lo spettacolo vede protagoniste tre donne accomunate dal filo conduttore della fede, che si confrontano mentre sullo sfondo si svolge il dramma di una madre accusata di aver ucciso il proprio figlio, Agnese, nelle diverse vesti di santa, carnefice, vittima e divinità. Il Teatro Cinema Florentia di Larderello ospita il 22 marzo lo shakespeariano “Romeo e Giulietta” diretto da Tonio De Nitto con l’adattamento di Francesco Niccolini, mentre la stagione si chiude al Teatro dei Coraggiosi il 12 aprile con un altro classico del teatro, questa volta novecentesco: “Così è (se vi pare)” di Luigi Pirandello. A cura del gruppo Cittadini InScena diretto da Marco Pasquinucci, lo spettacolo nasce insieme ai ventidue interpreti che raccontano la vicenda in forma di coro, dal quale scaturiscono i personaggi e si sviluppa l’azione teatrale.

Stagione Teatrale 2012-2013
Teatro dei Coraggiosi – via Gramsci 15° – Pomarance (PI)
Teatro Cinema Florentia – via Fucini 21, Lardarello – Pomarance (PI)

Inizio spettacoli ore 21:15 ad eccezione dello spettacolo per bambini “Il quaderno di Gigi” che inizia alle ore 17:00.

Scarica qui il programma

Biglietti:
Posto unico intero euro 10, ridotto euro 8 (under 18, over 60)
Ingresso per lo spettacolo “Il quaderno di Gigi”: euro 5
Prevendita e prenotazioni presso la biglietteria del Teatro dei Coraggiosi (Pomarance) il giorno prima di ogni spettacolo dalle 17 alle 19 o telefonando allo 0588 64572 e presso la biglietteria del Cinema Teatro Florentia (Larderello) il giorno prima di ogni spettacolo dalle 16 alle 19 telefonando allo 0588 67510.
Biglietti in prevendita anche presso circuito boxoffice e on-line www.boxol.it dal 3 dicembre.

Per informazioni:
Teatro dei Coraggiosi: Tel. 0588 62306
Comune di Pomarance (Ufficio relazioni con il pubblico)
Tel. 0588 62306 – 0588 62304
E-mail: urp@comune.pomarance.pi.it
Web: www.toscanaspettacolo.com

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy