La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Le 10 (e più) migliori specialità dolciarie a Pisa


I dieci dolci da mangiare a Pisa!

I dieci dolci da mangiare a Pisa!

Dicembre, tempo di Natale e di dolcezze varie è anche un periodo pericolosissimo per la silhouette: torte e dolciumi sono facilmente a portata di mano e inducono “in tentazione”. Perché allora non farsi indurre in tentazione dalle prelibatezze offerte da pasticcerie e caffetterie pisane?
Ecco allora la personalissima selezione de La Kinzica sul meglio offerto dai locali della città della Torre per quanto riguarda torte, pezzi dolci (come si dice a Pisa), caffè e aperitivi!

Il miglior caffè
Scelta difficilissima quella del caffé: la Kinzica sceglie la Caffetteria Tozzini (via Oberdan Pisa). Ha aperto da poco in Borgo Largo ma è diventata già il punto di riferimento per una tazzina “al volo”: il caffè ha un’aroma splendida e il retrogusto è potente. Il bicchiedere d’acqua “mignon” servito sempre insieme al caffé denota una non comune attenzione per il servizio. Al momento il caffè numero Uno a Pisa.

La miglior ciambella alla panna
Da decenni punto di riferimento per il rito della paste della domenica (ma anche degli altri giorno) la Pasticceria Da Tripoli (via Oberdan 53 Pisa) si è costruita una solidissima reputazione nella realizzazione di torte, tra le quali spicca un impareggiabile Strudel. La pasticceria figura in classifica anche per le deliziose ciambele: raro esempio di equilibrio tra dolcezza e fragranza.

Il miglior Cannolo Siciliano
I Cannoli Siciliani (cialde di pasta fritta, ricotta con canditi e gocce di cioccolato) si mangiano buon in in Sicilila. E invece no! Si mangiano anche a Pisa se a farli è la Pasticceria Siciliana (via Garibaldi 29 Pisa) : una angolo dell’isola nella città della torre. Ottimi sono i cannoli, ma buonissimi sono anche le cassate, le granite e le sfoglie!

La miglior Torta della nonna
La torta della nonna di Semorini vanta innumerovoli varianti e una miriade di ricette. Il tratto comune è il ripieno di crema pasticcera, incolucro di crema pasticcera arricchito da pinoli. La variante della Pasticceria Mannocci (via toscoromagnola 2557 località Titignano – Cascina), alle porte di Pisa, è spettacolare.

Il miglior “macchiatone”
Che cosa è un macchiatone? Lo si può definire come un macchiato in un tazza più grande, con più latte, più schiuma e un pizzico di cioccolata calda. Quello preparato dallo staf del Bar del Corso in corso Italia è impareggiabile.

La sfoglia più buona
Alla ricotta, al riso, alla cioccolata, alla ricotta e alla mela. Le sfoglie della Pasticceria Principe (via Benedetto Croce 31 Pisa) sono la storia della tradizione dolciaria pisana: morbide e allo stesso tempo croccanti sono una delizia per il palato. Buonissime anche le “Parigine” e le brioche.

I migliori biscotti
Nota per la bontà del suo millefoglie, la pasticceria Frangioni (via san Francesco 61 Pisa) svetta per i biscotti di burro, una via di mezzo tra gli inglesi Scones e i Walkers scozzesi, ma “made in Italy” e semplicemente deliziosi.

Il miglior aperitivo
Scelta difficile anche questa. La “palma” di miglior aperitivo va a pari merito a L’Amuri (Piazza Dell’Omobono 31 Pisa) e al Sottobosco Libri & Caffé (piazza San Paolo all’Orto 3 Pisa) per l’abbondanza e la ricchezza del buffet (che comprende pasta, tartine, formaggi, affettati e altre delizie) e per la variteà delle bevande ordinabili al banco!

Il miglior bicchiere di vino
Per l’originalità delle bottiglie, l’ampia scelta di bolle, e la qualità dei vini, un “bicchiere” al Braque Bistrò (via Mercanti 15 Pisa) ha un sapore unico e diverso per l’atmosfera e la qualità dell’offerta.

Budino di Riso
La scelta de La Kinzica premia la Pasticceria Solforetti (via dell’Aeroporto 4 Pisa): i budini sono grandi (cosa che non guasta), dolci senza stuccare, la pasta è fragrante e la crema di riso impareggiabile. Da provare per chi non li conosce!

Il servizio più gentile
Il Bar Twins (via Oristano località Navacchio – Cascina) è in zona periferica che diventa centralissima quando ci si reca al Centro Commerciale dei Borghi. Caffé, bevande, dolci sono tutti di buona qualità. la cosa più soprendente è però la cordialità non affettata dei gestori e del personale: un servizio che dà un marcia in più al locale e che, speriamo, non venga mai sottovalutato.

La cioccolata più buona
Cremosa, fumante e deliziosa: la cioccolata proposta dalla Casa della Panna (via dei Mille 18 Pisa) ha pochi rivali in città e anche fuori
 

Il servizio migliore
Cortesia, servizio impeccabile, maniere gentili e non affettate, personale sempre all’altezza: il bar Ritz (Borgo Stretto 43 Pisa) un locale piccolo che offre un buon caffé e gradevoli aperitivi resi ancora migliore dalla cortesia del titololare e del suo staff.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy