La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Shine 2012: la notte dei ricercatori


Shine 2012, la  Notte dei Ricercatori si celebra il 28 settembre alla Limonaia (e Teatro Sant'Andrea) di Pisa e all'Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO di Cascina

Shine 2012, la Notte dei Ricercatori si celebra il 28 settembre alla Limonaia (e Teatro Sant'Andrea) di Pisa e all'Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO di Cascina

Le città universitarie toscane celebrano il 28 settembre Shine, la Notte dei ricercatori, manifestazione che prevede incontri di divulgazione scientifica, visite a strutture raramente aperte al pubblico, spettacoli e iniziative varie.

A Pisa il centro della kermesse è la Limonaia mentre nella provincia è l’Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO di  Cascina. Partiamo allora da Pisa dove alla Limonaia è prevista alle ore 17:00 l’inaugurazione di Shine alla presenza delle autorità e dove sono stati allestiti vari stand che permettono di vedere all’opera i ricercatori nel loro lavoro quotidiano. Dalle 17:20 alle 18:30 è previsto il ciclo di brevi conferenze (battezzato “Quattro Pezzi Facili”) nelle quali i ricercatori illustrano in modo comprensibile a tutti alcuni argomenti scientifici. Alle 20:00 c’è il brindisi con degustazione dei prodotti del Parco di San Rossore.

In serata è in programma al Teatro Sant’Andrea (ore 21 via del cuore) lo spettacolo  “Marconi, la storia dell’uomo che ha cambiato il mondo”  di e con Giorgio Comaschi (eventi a numero chiuso su prenotazione) e al dipartimento di fisica (ore 21 Largo Pontecorvo) l’appuntamento “Alla Ricerca delle stelle” con i ricercatori dell’Istituto Nazionale di fisica Nucleare che spiegheranno i segreti della volta celeste dal tetto dell’edificio.
Dalle 23:00 festa al The Wall American Bar (bia Card. Maffi 26 Pisa) con musica dal vivo con band session, giochi interattivi e giochi da tavolo.

All’Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO l’evento pisano la Notte dei ricercatori inizia alle 15:00 con il laboratorio didattico “Costruisci il tuo interferometro” per gruppi di 10 ragazzi delle scuole: la costruzione di un interferometro funzionante (strumento che studia gli effetti della composizione delle onde). Dalle 16:00 alle 17:00 c’è la visita guidata alla  sala di controllo, edificio centrale, tunnel, laboratori dell’all’osservatorio gravitazionale europeo. In serata sono in programma le osservazioni astronomiche (dalle 21:00 alle 24:00) con gli astrofili dell’Associazione Galileo Galilei che guideranno nell’osservazione del cielo con telescopi moderni forniti anche dall’Associazione La Limonaia. Tutti gli eventi allestiti all’Osservatorio prevedono la prenotazione obbligatoria (da effettuarsi selezionando l’evento desiderato, e compilando il relativo modulo, presente in questa pagina)

Shine La Notte dei Ricercatori – 28 settembre La Limonaia (vicolo del Ruschi 4 Pisa) e Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO (via Macerata/via dello Zannone località  S. Stefano a Macerata – Cascina)

Per informazioni
La Limonaia e Osservatorio Gravitazionale Europeo EGO
web www.lalimonaia.pisa.it e http://outreach.ego-gw.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy