La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sant’Ubaldo in festa


La settimana delle Piagge e la Festa di Sant'Ubaldo a Pisa dal 14 al 20 maggio

La settimana delle Piagge e la Festa di Sant'Ubaldo a Pisa dal 14 al 20 maggio

Parte il 14 maggio la settimana dedicata alla Festa di Sant’Ubaldo che fino al 20 maggio anima l’area delle Piagge. Oltre al tradizionale mercato del fiore (da giovedì 17 maggio) questo evento pisano include tutta una serie di eventi collaterali e di spettacoli previsti dalla Settimana delle Piagge (scarica qui il calendario completo delle iniziative in programma). Innanzitutto ci sono le mostre (dal 14 al 20 maggio nei locali del Centro SMS): quella delle foto di ceramiche di San Michele a cura di Paolo Di Sacco (ex dipendente della famosa e affermata “casa” delle ceramiche Richard Ginori), la mostra fotografica sui cento anni del tram elettrico, quella del cammino dell’uomo dagli Australopitechi all’Homo Sapiens e l’ultima divulgativa sulla prevenzione delle zanzare. Inoltre nel chiostro sarà allestito un orto-giardino dove gli esperti saranno disponibili a dare consigli su coltivazione e mantenimanto delle piante.  Non mancheranno poi esposizioni, come quelle delle scuole primarie  e secondarie “Galilei” di Pisa e tornei di bridge, burraco e  bocce. L’Università di Pisa organizza poi una serie di eventi collaterali. Innanzitutto il Museo Anatomico Veterinario effettuerà delle aperture straordinarie nei giorni 19 e 20 maggio (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30). Il 19 (dalle 12:00 alle 20:00) e il 20 maggio (dalle 08:00 alle 20:00) è inoltre in programma nel giardino della facoltà il mercato della filiera corta del latte e dei “trasformati”, e della carne oltre all’esibizione degli asinelli dell’Amiata e a degustazioni dedicate all’apicoltura e all’ovicoltura. L’evento conclusivo è la mostra del Bastardino del 20 maggio con sfilata e passerella dalle 17:30 alle 19:30.

Molto ricca è l’agenda degli spettacoli (sempre alle ore 21:30 anfiteatro SMS). Si inizia il 14 maggio con Tango Emozione, il Cuarteto de Tango El Rana eseguirà musiche di Piazzolla, Gardel, Pugliese e di altri grandi compositori argentini, e il 15 maggio con il Ralf Marchionna Trio che propone un elettrizzante repertorio che mescola bossanova al jazz, e la samba alla musica afro-cubana.  Il 16 maggio è la volta dello spettacolo in vernacolo pisano “La Prastia” del gruppo gli Schiantos, messa in scena degli effetti nefasti di una plastica che non è un lifting, e il 17 maggio si torna alla musica con l’esibizione della SupersoniKa Band. Il fine settimana è inaugurato dal live rock-blues dei Neverwings (18 maggio) che anticipa il concerto (questo è alle 16:30) della The Late Night Band, formazione a cinque voci (più basso, batteria, chitarra, tastiere e sax) che ripropone i brani più suggestivi dei musical di successo. Dopo la messa alla basilica di San Michele degli Scalzi (ore 18:30) e la benedizione della “barca” e della bandiera di San Michel, spazio allo spettacolo, anche questo dedicato al musical, della Scuola Proscaenium. L’ultimo spettacolo della kermesse, è il concerto gospel del St. Jacob Choir del 20 maggio.  Infine sono da segnalare lo stage di WingKungFu (19 e 20 maggio dalle 15:00 alle 18:00) e lo spettacolo per bambini “Magicando con Puck” (20 maggio ore 15:30 anfiteatro del Centro SMS)

La settimana delle Piagge e la festa di Sant’Ubaldo – 14 / 20 maggio viale delle Piagge Centro SMS Pisa

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy