La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Settembre Sangiulanese


Dal 4 Settembre al 1° Ottobre è in programma l'edizione 2016 del Settembre Sangiulianese

Dal 4 Settembre al 1° Ottobre è in programma l’edizione 2016 del Settembre Sangiulianese

Ritorna il “Settembre Sangiulianese”, la rassegna culturale e di spettacolo promossa dal Comune di San Giuliano Terme durante il mese di settembre.
Il cartellone dell’edizione 2016  (4 settembre – 1 ottobre) propone spettacoli musicali, eventi culturali e momenti di intrattenimento.
La kermesse si apre il 4 settembre in mattinata con la pedalata non competitiva, organizzata dalla Polisportiva sangiulianese per la raccolta di fondi da destinare all’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma (ritrovo ore 8.30 presso il Campo sportivo “G. Bui” di San Giuliano Terme, rientro alle ore 11.00) e si conclude in serata, in piazza Italia  alle ore 21.00, quando le associazioni Il Pentagramma e Teatri della Resistenza presentiranno “Storie d’acqua”, un viaggio musicale e poetico dedicato al tema dell’acqua: sul palco ci saranno Michela Lombardi (voce), Piero Frassi (pianoforte), Nino Pellegrini (contrabbasso) e Dario Focardi (voce narrante).

La musica è protagonista anche il 9 settembre, quando al Centro Parco di via delle Casette ad Asciano, Marco Baracchino (chitarra) e Michela Lombardi (voce) propongono  il recital “Lost in the stars”. Al concerto, organizzato dall’associazione Il Pentagramma, seguirà l’osservazione guidata delle stelle a cura dell’associazione Astrofili Galileo Galilei.

Per il 10 settembre, dalle ore 21.00, al Parco dei Pini di San Giuliano Terme, è in programma l’evento musicale “Rolling – Bagni. The groove comes alive”, con la partecipazione di Skartos (cover band degli Skiantos), Fangoraro e Save You (gruppo specializzato nel catalogo dei Pearl Jam). Il concerto si ripeterà il 17 settembre con la partecipazione di Mind Steps, Antihero, I Rintronauti e New Grouvement.
Il calendario dell’evento pisano prosegue con il doppio appuntamento dell’11 settembre quando alle ore 18.00, ad Asciano (presso lo spazio adiacente a Villa Tadini) l’associazione musicale Il Pentagramma propone l’esibizione “Suggestioni al tramonto” con musiche di Gazzelloni, Piazzolla e Villa-Lobos suonate da Stefano Quaglieri (chitarra) e Anna Ulivieri (flauto traverso) mentre in serata la Compagnia di Nerino presenterà in piazza Italia a San Giuliano Terme “Bella la mia città”: il musical che racconta la storia di Pisa è impreziosito dalle musiche originali di Claudio Mario Pochini e dalla regia di Alessandro Ciardelli.

Il 17 settembre, alle ore 10.30, sarà inaugurata all’inizio di Viale Boboli, a San Giuliano, una targa in memoria di Luciano Bacci: fondatore e storico animatore del gruppo teatrale I Bagnaioli e autore del volume “I racconti del fosso”, dedicato alla storia e alla memoria di San Giuliano Terme. L’inaugurazione sarà seguita da letture in vernacolo pisano a cura proprio del gruppo teatrale I Bagnaioli e da un concerto della Filarmonica Sangiulianese e della corale della parrocchia dei Santi Luigi e Ranieri Gonzaga. Nel pomeriggio dello stesso giorno, in piazzale Bovio a Pontasserchio, l’associazione culturale Il gusto della vita, presenta una lettura a due voci di prose e poesie dello scrittore fiorentino Mario Luzi: il recital prevede la partecipazione Silvia Parenti e Claudio Andreotti come voci narranti e l’accompagnamento musicale a cura di Irina Bouzmakova (piano) e Claudio Andreotti (chitarra).

Evento speciale per il 18 settembre: l’alba del giorno sarà accolta al suono di antiche ballate celtiche. Protagonisti dell’evento organizzato dall’associzione Il Pentragramma saranno Anastasia Giusti (arpa e voce) e Daniele Ranieri (chitarra). L’appuntamento è per le ore 6.00 ai laghetti est dell’ex cava Donati, a Campo ( la pasticceria Zaccagnini offrirà ai presenti una colazione). Il 23 settembre alle ore 21:00 nella sala del Consiglio Comunale, c’è l’anteprima del video “I Bagni di Pisa: racconto di un’estate di P. B. Shelley” che racconta San Giuliano Terme attraverso gli occhi del poeta inglese Percy Bysshe Shelley, che vi soggiornò nel 1820 e 1821.

La giornata dedicata ai bambini è quella del 24 settembre, quando sempre in piazza Italia, la cooperativa sociale Cassiopea e la ludoteca comunale La Limonaia Magica organizzano “Una piazza per giocare”, dedicata ai bambini da 3 a 11 anni e non solo.
Il 30 settembre presso la Villa Roncioni a Pugnano, viene presentato il romanzo giallo “La casa di Maran” di Saverio Pelosini e infine il 1° ottobre alle ore 10.30, si conclude il Settembre Sangiulianese nel giardino della scuola primaria Giovanni Pascoli con i festeggiamenti del decimo compleanno del kaki sangiulianese per ricordare i dieci anni della messa a dimora delle pianticelle.

Settembre Sangiulianese – 4 settembre / 1 Ottobre Comune di San Giuliano Terme

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy