La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Settembre e civette a Crespina


La Antichissima Fiera delle civette e degli uccelli da richiamo è a Crespina il 29 settembre

La Antichissima Fiera delle civette e degli uccelli da richiamo è a Crespina il 29 settembre

Dal 16 settembre parte il calendario del Settembre Crespinese, serie di eventi che ha come appuntamento clou la Antichissima Fiera delle civette e degli uccelli da richiamo. L’esordio è affidato al ciclo di visite guidate “Crespina tra Arte e Natura” (in programma anche il 23 settembre) che prevede “escursioni” guidate a ville, oratori e giardini storici di Crespina e dintorni (per prenotazioni tel +3932981350666 e +393494049695, e-mail fuoridalmuseo@gmail.com).

Il 23 settembre è invece in programma Antiquaria, il mercato del presente e del passato dedicato all’antiquariato, al modernariato e al collezionismo. L’evento pisano prevede anche degli spettacoli: “Io piccolo spazzacamino” di Benjamin Britten (23 settembre) e lo show (30 settembre) “Serata da Macello” di Graziano Salvadori, comico e cabarrettista e noto volto televisivo per le sue partecipazioni ad Aria Fresca e altri programmi.

Il 29 settembre, nel giorno dedicato a San Michele, c’è in piazza Monumento ai Caduti “Antichissima Fiera delle civette e degli uccelli da richiamo” che dalle 7 di mattina prevede esibizioni di civette addestrate, gare di volatili, il campionato degli uccelli da richiamo, il mercato di prodotti artigianali e alimentari naturali ed esposizione di civette provenienti da tutto il mondo.

La fiera, le cui lontane origini risalirebbero al Medioevo, nasce dalla usanza contadina di allevare e ammaestrare le civette per impiegarle nella caccia delle allodole e si celebra durante la ricorrenza di san Michele in quanto era durante tali festeggiamenti che le civette venivano vendute. La fiera è sempre stato un evento per la cittadina di Crespina, tanto che nel 1970 il Comune di Crespina ha infatti inaugurato un monumento in bronzo “alla civetta” e nel 1996 ha creato un Centro Allevamento Civette che assicura la riproduzione, sebbene in cattività, della civette in cattività, ha permesso di riportare in piazza questa secolare tradizione. L’evento “il campionato della zucca gigante” del 30 settembre segna la parola fine del Settembre Crespinese.

Settembre Crespinese e l’antichissima Fiera delle civette – 16/30 settembre (la fiera è il 30 settembre) Crespina

 

Per informazioni
Proloco del Comune di Crespina
web www.prolococrespina.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy