La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Serata Explò


Il 5 maggio al Teatro Verdi e al Lux c'è la Serata Explò con gli spettacoli della giovane "Danza italiana"

Il 5 maggio al Teatro Verdi e al Lux c'è la Serata Explò con gli spettacoli della giovane "Danza italiana"

Il 5 maggio vanno in scena al Teatro Verdi e al Teatro Lux dei brevi spettacoli che indicano alcune direzioni della danza contemporanea italiana. La serata si inserisce nel calendario delle “Serate eXpLo” organizzate  da Rete Anticorpi XL in quattordici regioni per promuovere la danza contemporanea. . Ogni anno i membri della Rete Anticorpi XL raccolgono le proposte di giovani coreografi per selezionare 20 lavori per la Vetrina Giovane Danza d’Autore, che si tiene a Ravenna in settembre, e per tutto l’anno alcuni dei coreografi sono ospiti dei teatri della rete, tra i quali il Teatro Verde.

I coreografi che presenteranno i loro lavori sono Nicola Galli, Davide Calvaresi, Daniele Ninarello e i pugliesi Qualibò.

Ad aprire le danze sarà, al Teatro Lux (ore 21:00)  “O | Proiezione dell’architettura ossea” del ferrarese Nicola Galli. Su 16 metri quadri di plastica a bolle scoppietta col suo corpo tracciando traiettorie di muscoli e articolazioni, in totale assenza di partitura sonora. Una vera geometria  in un’installazione corporea su aria compressa allestita presso il Cinema Teatro Lux in piazza Santa Caterina a Pisa, ore 21.

Subito dopo tocca al Teatro Verdi a “Replay” firmato da Davide Calvaresi, attore autore e performer originario di Ascoli Piceno, che approfondisce il legame  tra corpo, gesto e immagine digitale. In scena le tre colleghe del collettivo 7-8 chili Ivana Pierantozzi, Maria Calvaresi e Giulia Capriotti osservano “smontaggi” video da You Tube  (fatti di cronaca, eventi sportivi e storici) interpretandoli con gesti e gaffe.

Da Torino, sarà solo in scena Daniele Ninarello, 30 anni, danzatore di contemporanea, classica e moderna che proporrà “Non(leg)azioni”: un’appassionata ricerca dello spazio e dei passi, degli esercizi classici, “legati” tra di loro a formare una sequenza complessa e accompagnati dalla musica di Bach.

Il duo QuaLiBò, la danzatrice Maristella Tanzi e regista di luci Carlo Quartararo in “N-Esimo progetto fallimentare” duettano con i mostri sacri della danza contemporanea, spigandoli e interpretandoli con l’irriverenza ed effetti esilaranti.

Chiude l’evento pisano l’incontro con gli artisti guidato da Silvia Poletti, docente di Storia della Danza all’Università di Urbino e alla Cà Foscari di Venezia.

Biglietti per la Serata Explò hanno prezzi che vanno da 24 a 7 euro.

Serata Explò – 5 maggio Teatro Verdi via Palestro 40 e Teatro Lux piazza Santa Caterina 6 Pisa

Per informazioni
Teatro di Pisa
tel 050-941111
web www.teatrodipisa.pi.it.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy