La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

La Sardegna in festa a San Rossore


Sardegna in festa: l'evento dell'11 marzo all'ippodromo di San Rossore

Sardegna in festa: l'evento dell'11 marzo all'ippodromo di San Rossore

Balli, canti e la cucina della Sardegna sono all’ippodromo di San Rossore l’11 marzo, quando è in programma la sesta edizione di “Sardegna in festa“. Ospite d’onore della kermesse è l’Associazione culturale  “Fedora Putzu” di Selargius, gruppo flokloristico che intratterrà il pubblico con le danze, di otto coppie di ballo, e le canzoni del coro polifonico e dell’ensemble che si avvale di strumenti tradizionali isolani (cone le launeddas, la fisarmonica e l’organetto diatonico).

L’Associazione “Fedora Putzu” è impegnata nella conservazione e riscoperta delle più antiche tradizioni della città di Selargius (nel Campidano di Cagliari): dal vestiario ai gioielli,  dalla memoria storica ai balli e alla musica.

I balli proposti, coordinati dalla direttrice artistica Anna Maria Marini, affondano le loro radici nel passato della Sardegna: sono proposti nella loro forma originaria, cioè senza coreografie se non dalla forma del cerchio dal quale deriva il nome “ballo tundu” della tipologia di danza proposta. Il coro, diretto dalla maestra Valeria Busu, è in una formazione a voci dispari e canta un repertorio di canti tradizionali.

Oltre alla musica e alle danze l’evento pisanoSardegna in Festa” ha ovviamente un occhio di riguardo per i prodotti dell’artigianato sardo (come i monili in corallo) e della tradizione culinaria isolana (formaggi, miele e affettati dell'”L’isola dei tesori” che ha il negozio a Pisa in via Queirolo).

Sardegna in festa è una manifestazione inserita nel programma “Aria di San Rossore” che prevede per l’11, 18 e 25 marzo accessi scontati all’ippodromo secondo tre modalità: Escoli (9 euro) comprendente ingresso, ticket da 2 euro per effettuare una scommessa e la consumazione di una pizza (forno a legna) con bevanda in lattina al bar dell’ippodromo; “Gombo” (13 euro) che include ingresso gratuito, ticket da 2 euro per scommettere e pranzo presso la “Trattoria delle corse” con menù comprensivo di primo, secondo, contorno, acqua e caffé; Cascine (20 euro) che prevede ingresso, ticket da 2 euro e pranzo al ristorante al centro dell’ippodromo (primo, secondo con contorno, dessert, acqua, caffè, digestivo. L’accesso è gratito per i bambini sotto i 4 anni di età. Per usufruire delle modalità elencate è d’obbligo la prenotazione da effettuarsi on-line visitando il sito www.ariadisanrossore.info, selezionando l’opzione desiderata e compilando e inviando il relativo modulo on-line.

Sardegna in Festa – 11 marzo (ore 15:00) Ippodromo di San Rossore (via dell’ippodromo Località San Rossore – Pisa)

Per informazioni
Ippodromo di San Rossore
web www.sanrossore.it

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy