La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Torna sant’Ubaldo


Dal 14 al 18 maggio torna l'Edizione 2014 della Fiera di Sant'Ubaldo con un ricco calendario di eventi

Dal 14 al 18 maggio torna l’Edizione 2014 della Fiera di Sant’Ubaldo con un ricco calendario di eventi

Cinque giorni di festa e fiori. L’edizione 2014 della Festa di Sant’Ubaldo sul viale delle Piagge propone dal 14 al 18 maggio infatti non solo il mercato dei fiori m anche eventi di arte, musica, teatro e cultura.

Il  14 maggio dalle 10.00 alle 20.00 al centro Espositivo SMS Viale Piagge viene proposta l’esposizione “le Piagge e l’Arno” organizzata dalla Compagnia Pisana degli Artisti dell’Arno presenta e l’Istituto Comprensivo  Statale “Vincenzo Galilei” organizza il Progetto “All’Ombra della Torre” con la mostra dei prodotti grafo-plastico-pittorici delle classi Quinte della scuola Primaria e delle classi Prime della scuola Secondaria. Entrambe le rassegne rimangono in programma per tutta la durata della Festa di Sant’Ubaldo. Alle 17.00 alla SMSBiblgio viene invece presentato il volume “Mia Story. Dall’abbandono all’amore” (10 euro MDS) di Francesca Petrucci con le illustrazioni di Daniela Sbrana: il libro racconta la storia della cagnolina Mia che nessuno vuole adottare perché è “ timida e magra”. La giornata si concluce alle 21:00 dietro la  Chiesa di San Michele col live dei No Name (pop-rock).

Il giorno successivo, 15 maggio,  alla SMSBiblio è la votla della presentazione del “L’ Anello dal Paradiso” di Luca Piero Melani (8 euro Pacini Editore), romanzo liberamente ispirato a vicende autobiografiche e che ha come protagonista un “medico condotto” coinvolto in caleidoscopiche vicende.  Alle 17:00 vieie poi inaugurata la Festa di Sant’Ubaldo con il mercato dei fiori e la bancarelli delle associazioni di solidarietà. In serata lo spettacolo previsto (sempre dietro la Chiesa di San Michele) è “Lucio dove sei”: canzoni e testimonianze con protagonista il celebre cantautore e con Giacomo Lemmetti e Riccardo Capineri.

Il 16 maggio oltre al  “Torneo street ball – basket 3×3” al Centro SMS si festeggia Galileo Galilei con la presentazione del volume “Le tavole dei Galilei” (15 euro Ed Linee Infinite) di Sergio Costanzo mentre alla pasticceria Lilli Inn è in programma  il convegno: “Il rapporto tra uomo e animale domestico”. Alle 17:00 alla SMS Biblio le 10 Scuole Secondarie Superiori di Pisa presenteranno il progetto che porterà alla nascita  di un periodico studentesco nuovo. L’evento è accompagnato dall’incontro con Dario Danti, Assessore alla Cultura di Pisa, Paolo Ghezzi, Vicesindaco di Pisa, Davide Guadagni, scrittore e giornalista e Bruno Manfellotto, Direttore de l’Espresso.  Alle alla chiesa di San Michele degli Scalzi Festa Liturgica di Sant’Ubaldo, mentre alla 19:00 al Centro SMS scatta da degustazione di vini e specialità toscane organizzata dal Consorzio Toscana Sapori Italian Food & Wine farà una presentazione di vini con degustazione. Tra gli eventi collaterali dell’evento pisano si segnala che proprio il 16 maggio all’Hotel San Ranieri  scatterà il “Trofeo di Sant’Ubaldo” di Bridge organizzato dall’Accademia del giuoco A.S.D. sezione Bridge.  Alle 21:15 lo spettacolo serale è “La notte dei musicals”, show della Scuola Proscaenium con selezione dei brani tratti dai musical più noti (Grease, Pinocchio, Dracula, Peter Pan, Tosca, Notre Dame de Paris, Nine, La Bella e la Bestia, Moulin Rouge, La Febbre del Sabato Sera).

Per il 17 maggio, gli appuntamento sono il “Corso di Nordic Walking”(9.00-12.00 Viale delle Piagge presso stand CSI) e la visita (su appuntamento tel 0502216856 o e-mail alessandra.coli@unipi.it) al Museo Anatomico della Facoltà di Veterinaria dell’Università di Pisa “Il cavallo nella storia della città di Pisa“.  Attraverso la storia dell’ippiatria dell’Ateneo Pisano, sono spiegati i reperti anatomici e iconografici della collezione storica relativi all’Equus Caballus L. 1784 che hanno accompagnato la storia di Pisa come “città dei cavalli”.  Oltre ai tornei sportivii (calcio a 5, pallavolo, basket 3×3 allestiti al Circolo Lanteri) alle 16:00  è in programma la XVIII  Edizione” della regata Memorial Mario Cini-Doga”, il bis della degustazione del Consorzio Toscana Sapori Italian Food & Wine (19:00  Centro Espositivo SMS)e alle 21:00 lo spettacolo de la “Brigata de’ Dottori” che presenta lo “Zibardone Pisano”.

La giornata conclusiva della Festa di Sant’Ubaldo 18 maggio prevede alle 9.00 11.00  18.30 la messa alla Basilica di San Michele con la tradizionale unzione per intercessione di Sant’Ubaldo.  Oltre alla due mostre al CentroSMS, al torneo di Bridge all’Hotel San Ranieri, alla degustazione del Consorzio Toscana Sapori Italian Food & Wine  e alla visita al Museo anatomico della Facoltà di Veterinaria, è previsto lo spettacolo della “Compagnia Balestrieri di Pisa” con sfilata storica (ore 15:00) seguita dalla esibizione.  L’evento pisano si chiude alle 21:00 con il concerto Gospel dell’ensemble Voices of Heaven Gospel Choir diretto dal maestro Sandro Macelloni.

Festa di Sant’Ubaldo – 15 maggio / 18 maggio Viale delle Piagge Pisa

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy