La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sant’Anna Science Café


Tornano le conferenze scientifiche divulgative con Sant’Anna Science Café

Tornano le conferenze scientifiche divulgative con Sant’Anna Science Café

Dal 5 al 26 giugno i ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna spiegano la scienza. Torna infatti Sant’Anna Science Café con quattro appuntamenti (ogni giovedì di giugno alle ore 21.15 aula 3 della sede centrale, piazza Martiri della Libertà 33  Pisa) con la ricerca raccontata in prima persona dai ricercatori. Il 5 giugno è l’esordio dell’evento pisnao con una conferenza del fotografo Carlo Delli intitolata “La creatività in fotografia”. La conferenza è anche l’occasione per presentare il concorso fotografico intitolato “Science – the Beauty Within”.  È autore di molti libri fotografici,   ha tenuto oltre 870 conferenze e vinto numerosissimi primi premi nazionali ed internazionali. Delli ha partecipato come giudice a concorsi in Italia, Francia e Australia ed è stato insignito di prestigiose onorificenze (nel 2009 ha ricevuto quello di Master dalla Federation Internationale de l’Art Photographique).

L’appuntamento successivo è per il 12 giugno con Luca Valcarenghi che condurrà l’incontro “In viaggio seguendo i dati: da casa a Facebook”: saranno illustrati dettagli di come, attraverso il computer e Internet, si possa accedere a servizi innovativi come i social network che hanno sedi distribuite in tutto il mondo e verrà evidenziato come le recenti scoperte tecnologiche sulle trasmissioni in fibra ottica, effettuate presso l’Istituto TeCIP, permetteranno collegamenti sempre più veloci. Luca Valcarenghi è Ricercatore presso l’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il 19 giugno con Serena Giusti parla de “La crisi ucraina: cause, implicazioni, risposte”: un’analisi delle pressioni esterne che hanno condotto a un cambio di regime accompagnato dall’apertura di un conflitto fra filo-europei e filo-russi. Serena Giusti  è ricercatrice presso la Scuola Superiore Sant’Anna ed è Senior Associate Research Fellow all’Istituto di Studi di Politica Internazionale di Milano.

L’ultimo appuntamento di  Sant’Anna Science Café è il 26 giugno con Anna Camilla Moonen che terrà la conferenza “Quali servizi ecosistemici per un agricoltura sostenibile? Il punto di vista degli agricoltori della Pianura e del Monte”. Saranno illustrate le interviste a due gruppi di 8 agricoltori che operano nel Pisano realizzate nell’ambito del progetto Europeo QuESSA (Quantificazione dei servizi ecosistemici per l’agricoltura sostenibile)  e sarà spiegata la loro visione dei servizi ecosistemici (protezione del suolo e delle acque,  controllo biologico di insetti dannosi o all’impollinazione). Anna Camilla Moonen
Anna Camilla Moonen è nata  nei Paesi Bassi e dal 2007 ricercatrice alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Tutti gli incontri del Sant’Anna Science Café sono a ingresso libero.

Sant’Anna Science Café – 5 / 26 giugno ore 21.15 aula 3 della sede centrale, piazza Martiri della Libertà 33  Pisa

Per informazioni
Scuola Superiore Sant’Anna
web www.sssup.it

LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy