La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sangue Blu


Sangue Blu, la prima kermesse dedicata ai salumi di sangue è a San Miniato il 19 e 20 ottobre

Sangue Blu, la prima kermesse dedicata ai salumi di sangue è a San Miniato il 19 e 20 ottobre

L’Associazione dei Sanguinacci di San Miniato, Slow Food ed il Comune di San Miniato organizzano dal 19 al 20 ottobre  Sangue Blu, prima Rassegna Nazionale dei Salumi di Sangue.

Durante l’evento pisano si daranno appuntamento i produttori di tutte le regioni italiane che saranno presenti con i loro stand, mentre esperti e critici illustrereanno le caratteristiche legate alla produzione di questi salumi e gli chef, inclusi quelli dell’Alleanza dei Cuochi di Slow Food, si diletteranno nella creazione di piatti ispirati dai salumi di sangue.

La manifestazione, che si terrà sotto i Loggiati di San Domenico di  San Miniato,  dopo gli incontri di inaugurazione del 19 ottobre prevede alle ore 13:00 la degustazione condotta da Paolo Fiaschi del ristorante “Papaveri &Papere”. Gli stand aprono alle ore 16:00 e i primi due appuntamenti, rispettivamente delle 17:00 e delle 18:00 saranno dedicati al Mazzafegato dell’Umbria (interpretato lo chef Daniele Fagiolini), una salsiccia realizzata anche con fegato, e alla “Susianella” laziale (conduce lo chef Paolo Fiaschi), insaccato a base di frattaglie di maiali di grossa taglia.

Il giorno successivo (20 ottobre) gli stand aprono alle ore 10:30 e chiudono alle 20:30. Tre sono poi le degustazioni in programma durante la giornata.  La degustazione con “La Mustardela” del Piemonte (un insaccato speziato realizzato con trito di cipolle e porri) è illustrata dallo Gilberto Rossi del Pepe Nero di San Miniato (ore 16:00), mentre “Il Boudin” valdostano, insaccato preparato con preparato con patate bollite lardo barbabietole rosse spezie e vine è interpretato dallo chef Stefano Pinciaroli di PS Ristorante di Cerreto Guidi alle ore 18:00. Chiude le degustazione di Sangue Blu quella di mallegato toscano dello chef Marco Stabile del ristorante L’Ora d’Aria di Firenze.

Sangue Blu – 19 e 20 ottobre San Miniato

Per informazioni
Associazione dei Sanguinacci
Telefono: 0571 43190
Web www.sangueblu.eu

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy