La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Dal cinghiale alla polenta


A fine Agosto spuntano le sagre dal sapore autunnale, come quelle dedicata alla polenta e alla zuppa

A fine Agosto spuntano le sagre dal sapore autunnale, come quelle dedicata alla polenta e alla zuppa

Fine settimana ricco di sagre l’ultimo week end di agosto: oltre ai grandi eventi (come la Festa Medievale di Vicopisano e la storica sagra delle Pallette con i Funghi di Nodica) ci faranno compagnia iniziative gastronomiche dal sapore autunnale: la sagra del cinghiale di Castelfranco di Sotto, la sagra della Polenta di Agnano e quella della zuppa di Monteverdi Marittimo. Per sapere dove andare a cena, ecco il consueto elenco degli eventi pisani gastronomici organizzati in provincia di Pisa per i giorni 29 30 e 31 agosto e 1 settembre.

Astiludio
dove Volterra
quando 1° settembre
A Volterra si celebra la festa degli sbandieratori con cortei storici e spettacoli di figuranti. Trovate maggiori informazioni a questo link.

Festa della Protezione Civile
dove Località La Gabella – Montecatini Val di Cecina
quando dal 30 agosto al 1° settembre (prosegue fino al 15 settembre)
Balli, musica alla ventinovesima edizione della Festa della protezione civile di Montecatini Val di Cecina. Gli stand gastronomici propongono piatti tipici toscani (carne alla braci, antipasti, pasta al ragù).

Festa Medievale
dove Vicopisano
quando dal 31 agosto al 1° settembre
Rievocazione della vita medievale, tornei di armigeri, bancarelle, cene con portate medievali e stand gastronomici, per saperne di più cliccate qui.

Festa di Stenterello
dove Località Putignano – Pisa
quando dal 30 agosto al 1° settembre
Torna dopo anni di assenza la festa di Stenterello sagra putignanese, organizzata dal circolo Arci e dedicata alla celebre maschera toscana (fiorentina), con i piatti della buona cucina toscana e casareccia, tombola e attività per bambini.

Marina Slow
dove Località Marina di Pisa – Pisa
quando dal 29 agosto al 1° settembre
In via della Sirenetta cìè l’evento dedicato alla buona cucina e al pesce con cene, degustazioni e dibattiti. Per saperne di più visitate questa pagina.

Sagra del Cinghiale
dove Castelfranco di Sotto
quando dal 30 agosto al 1° settembre (prosegue fino all’8 settembre)
La trentatreesima edizione della Sagra del Cinghiale prevede leccornie quali pappardelle e “pallette” al sugo di cinghiale, cinghiale in umido con le olive, bistecca di manzo e di maiale e salsicce alla brace. In serata è prevista musica da ballo (dal vivo).

Sagra del Frate e dei piatti tipici butesi
dove Buti
quando dal 30 al 31 agosto
Ritorna a Buti la sagra organizzata dalla contrada di San Nicolao si terrà la sagra del frate e dei piatti tipici (zuppa, minestra di fagioli e trippa).

Sagra del fungo porcino e polenta
dove Massarosa
quando Dal 30 al 31 Agosto
Un evento a base di piatti tradizionali della cucina lucchese, sapientemente preparati alla vecchia maniera dalle mani esperte di donne e uomini del territorio.

Sagra delle Pallette con i Funghi
dove Località Nodica – Vecchiano
quando dal 30 agosto al 31 agosto (prosegue fino al 15 settembre)
Al circolo Arci la Vasca Azzurra ritorna la storica sagra che punta sulle cucchiaiate di polenta condite con il sugo di funghi. Non mancano nel menù carne alla brace e dolci.

Sagra della Polenta
dove Località Agnano – San Giuliano Terme
quando dal 30 agosto al 1° settembre (prosegue fino all’8 settembre)
La ventiduesima edizione della sagra della polenta di Agnano organizzata presso i locali del Circolo ARCI “La Pergola”. Piatto forte della sagra sono le favolose pallette ai funghi e al ragù cucinate dalle cuoche locali, la polenta fritta, il cinghiale con la Polenta, la carne cotta sulla griglia e il roast beaf con i funghi. A fine cena sono in programma musica e balli. Per informazioni 050/855942.

 Sagra della zuppa
dove  Monteverdi Marittimo
quando dal 31 Agosto al 1° settembre
In piazza san Rocco c’è la sagra con menù con zuppa a base di pane fagioli scalogni cavolo nero e verdure, pasta al ragù, dolci, e in serata, concerti di liscio.

Sagra Sanprosperina
dove località San Prospero – Cascina
quando dal 1° al 9 settembre
Al Circolo Acli di S. Prospero (in via Giuntini) si tiene la sagra che punta sulla cucina casareccia e ogni serata ha in calendario musica da ballo e tombole.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy