La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre dei “dì” di agosto


Il 4 e 5 agosto c'è la Sagra del "cunigliolo" fritto a San Miniato

Il 4 e 5 agosto c'è la Sagra del "cunigliolo" fritto a San Miniato

Il caldo non dà tregua. Per refrigerarsi e cenare al “fresco”, non c’è niente di meglio di una sagra all’aperto. Per scoprire dove andare a mangiare, ecco allora l’elenco degli eventi pisani gastronomici in programma per il primo fine settimana (3-5) di Agosto! Tra le kermesse del fine settimana si segnalano la Sagra del Cunigliolo Fritto a San Miniato, la Sagra del Porcino a Buti, la Sagra del tortello e della zuppa cannetana a Monteverdi Marittimo e la Sagra del Pesce di Uliveto Terme.

Festa dell’Estate
dove Località Perignano – Lari
quando dal 3 al 6 agosto
La contrada “Le Tre Vie” di Perignano organizza nello spazio verde “S.Pertini”, la diciannovesima edizione della Festa dell’Estate nello spazio verde attrezzato “S.Pertini”. Ogni sera gli stand gastronomici offrono pizza, aperitivi, piatti tipici (carne alla brace, pasta), bomboloni. In serata sono in programma eventi: esibizione della scuola di ballo Dance Studio (3 Agosto), concerto di “liscio” con l’orchestra Alta Quota (4 agosto) e il live degli Extramusic. Per informazioni www.contradatrevie.it.

Festa Sandonatese
dove Santa Maria a Monte
quando dal 3 al 6 agosto
Festa con musica, spettacoli e balli e menù a base di pizza, pasta al ragù, carne alla brace. Per informazioni tel. +39330418020.

Frecce sotto le stelle
dove Località Montecerboli – Pomarance
quando 4 agosto Pomarance (PI) – vedi mappa
Presso il campo di tiro con l’arco di Montecerboli, la Compagnia Arcieri “Il Cerbero” organizza la quarta edizione del Torneo Frecce sotto le Stelle (ore 21:00) gara riservata agli archi storici in legno realizzati con materiali naturali. Per informazioni gruppostoricocerbero@libero.it

La Prosciuttata
dove Casale Marittimo
quando dal 4 e al 5 agosto
Portate a base di prosciuto, piatti tipici, carne (manzo, maiale, pollo) alla brace arricchischino il menù di questa manifestazione gastronomica di Casale Marittimo. In serata sono in programma spettacoli di cabaret.

Sagra dell’ardore
quando dal 3 al 5 agosto
dove Località Marzocchino a Querceta, Seravezza (Lucca)
La contrada del Leon d’Oro del tradizionale Palio dei Micci di Querceta, organizza ogni anno in località Marzocchino la Sagra dell’ardore. Nel fresco di un oliveto secolare si possono degustare tutte le sere (a partire dalle ore 20:00) le specialità culinarie versiliesi, a cominciare dai rinomati tordelli, gustosa pasta ripiena al sugo di carne, preparata a mano secondo la tradizione. E per gli appassionati, si gioca a tombola.
Per informazioni: Contrada del Leon d’Oro del Palio dei Micci tel. 320 0958667 web: www.contradaleondoro.it

Sagra del cinghiale
dove Località Colognole Collesalvetti
quando dal 3 al 5 agosto
Presso l’area polivalente Carlo Lenzi di Colognole (comune di Collesalvetti) si tiene l’edizione ultraquarantennale della sagra del cinghiale. Il menù prevede pasta (penne al cinghiale o al pomodoro o alle chele di granchio) zuppa campagnola, cinghiale in salmì, carne alla brace (pollo, bistecca di manzo, maiale), roast-beef e salsicce (alla brace o all’uccelletto). Per informazioni www.colognole.org .

Sagra del “cunigliolo” fritto
dove San Miniato
quando dal 4 al 5 agosto (presegue per tutti i sabato e domenica di agosto)
Questa kermesse gastronomica, giunta all’ottava edizione, è organizzata dall’attivissimo circolo Arci La Serra di San Miniato. Oltre al coniglio (“cunigliolo”) fritto, il menù prevede bistecca e salsicce alla brace, antipasti toscani (affettati e crostini), l’immancabile pasta al ragù e specilità del territorio. In serata si balla il liscio. Per informazioni e prenotazioni tel +393391639542.

Sagra del pesce
Dove località Uliveto Terme – Vicopisano
quando dal 3 al 5 agosto (ma prosegue fino al 19 agosto)
La sagra è allestita presso gli impianti sportivi Urbino Taccola. La “carta” comprende grigliata di pesce, pèsce alla griglia, primi di terra e di mare e bomboloni. Per informazioni tel. 050796117, web www.viconet.it.

Sagra del porcino
dove Località Cascine di Buti – Buti
quando dal 3 al 5 agosto
La manifestazione è organizzata presso lo spazio sagre del Campo Sportivo: il porcino è servito fritto, nella zuppetta o sopra i crostoni di pane toscano arrostito alla brace o come condimento per l’arrosto. Per chi vuole fare l’en-plein è disponibile anche nella salsa della “boscaiola” per la pasta. Per informazioni ww.spaziosagre.it

Sagra del tortello e della zuppa cannetana
dove località Canneto – Monteverdi Marittimo
quando dal 4 al 5 agosto
Presso la piazzetta della Chiesa di Cannetto c’è la sagra del tortello e della zuppa (di pane, legumi, verdure). Il menù include le tipiche portate toscane della carne alla brace. Per informazioni tel. 056578511, e-mail comune.monteverdi@comune.monteverdi.pi.it

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy