La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Settembre: tempo di feste


Tra le sagre in programma il primo fine settimana di settembre c'è quella della Pastasciutta a Peccioli

Tra le sagre in programma il primo fine settimana di settembre c'è quella della Pastasciutta a Peccioli

Arriva Settembre e il tempo sembra volgere al “brutto” con temporali e acquazioni previsti in ogni parte d’Italia. In fondo però siamo sempre in Estate e allora diamo credito all’ottimismo e al bel tempo come invitano a fare tutte le manifestazioni storiche, gli eventi folkloristici e le sagre all’aperto organizzate per il fine settimana che va dal 312 agosto al 2 settembre. Da non perdere sono la sagra della Pastasciutta di Peccioli, la Festa Medievale di Vicopisano e quella del Congio Montecerbolino, l’anteprima del palio di Pomarance e la Sagra Sanprosperina. Ecco allora come al solito l’elenco degli eventi pisani (e delle vicinanze) dedicati alla gastronomia e al folklore in programma per il fine settimana!

 

 

Il Castello Rivive
dove Località Nozzano Castello – Lucca
quando dal 31 agosto al 2 settembre
Rievocazione storica nel suggestivo borgo lucchese, con spettacoli medievaleggianti e cibarie ispirate ad antiche ricette. Per informazioni cliccate qui.

Festa del fungo porcino
Dove località Santallago – Calci
quando dal 31 agosto al 9 settembre
Sagra diurna (ore 12:30) e serale (ore 19:30) sul Monte Serra all’insegna della cucina toscana e pisana. Il menù comprende porcini trifolati, bistecca e carne alla brace. Per informazioni e prenotazioni 0583/48422.

Festa Medievale
dove Vicopisano
quando dal 1° al 2 settembre
Vicopisano torna nel Medioevo con la rievocazione storica che include spettacoli di giocolieri, sfilate di soldati e cavalieri, show di danze aree e cene a base di pietanze medievali. Per maggiori informazioni cliccate qui.

Festa Paesana
Dove Calci
Quando dal 31 agosto al 9 settembre
Terza edizione per la Festa Paesana di Calci, banchetti di prodotti tipici e attività ludiche per bambini.

Festa Paesana del “Congio Montecerbolino”
dove Località Montecerboli – Pomarance
quando dal 31 agosto al 3 settembre
Volta alla valorizzazione le origini medioevali di Montecerboli, la festa è ricca di giochi popolari come il tiro alla fune, la corsa dei carretti e il tiro con l’arco e celebra ogni anno la gara dei “Quadri viventi”, incentrati sulla storia e le leggende di Montecerboli. Non mancano cene, animazione, cortei in costume e spettacoli. Tel. 0588 62306. Per altre informazionivisitate questo link.

Palio di Pomarance
dove Pomarance
quando 2 e 9 settembre
Il 2 settembre è il giorno dell’investitura dei capitani e dello spettacolo degli sbandieratori che fungono da anteprima per il palio “teatrale” di Pomarance che è in programma il 9 settembre. Per maggiori informazioni visitate questo link.

Sagra del carretto
dove Località Latignano – Cascina
quando dal 31 agosto al 2 settembre
Buona cucina e tanto divertimento nello spazio feste dell’Associazione Contrade di Latignano. Gli stand gastronomici aprono alle 19:30 e dalle 21:30 si balla con l’orchestra. La cucina propone i classici della tradizione toscana, in versione mari e monti: primi al ragù di carne, ai funghi e alla polpa di granchio, carni e salsicce alla brace e fritto di pesce. Tra le attività in programma ci sono l’esposizione di bellezza canina, le sfilate medievali nelle contrade e il Palio del Carretto AD 2012. Tel. 349 7330760.

Sagra della pastasciutta
dove Località Fabbrica di Peccioli – Peccioli
quando dal 1° al 2 settembre
Gli stand della sagra, organizzata al Centro Polivalente, aprono alle 19:00 e propongono primi di pasta, il piatto forte dell’evento, offerto con sugo di pesce, pomodoro, ragù, carne alla brace e fagioli. Dalle 22:00 sono in programma dj-set (il 1° settembre) e concerti di liscio (2 settembre). Per informazioni
+393420591239.

Sagra della polenta
dove Località Agnano – San Giuliano Terme
quando dal 31 agosto al 2 settembre
Anche se siamo a fine-Estate, un bel piatto di polenta, la pietanza principe della sagra organizzata al circolo Arci La Pergola, non fa certo male, anzi…Il menù comprende anche i piatti tipici della cupina toscana (carne alla brace, antipasti, pasta al ragù).

Sagra Sanprosperina
dove Parrocchia di S. Prospero, Cascina
quando dal 2 al 9 settembre
Giunge alla trentottesima edizione la Sagra Sanprosperina che include stand gastronomici (che offrono carne ai funghi, pasta allo scoglio, stoccafisso e altre pietanze) e prevede un ricco calendario di spettacoli: concerti di liscio ogni sera, tombole (il 5 e 7 settembre), l’esibizione della scuola di ballo “Shall we dance” e la Serata di beneficienza in favore del progetto Cecchini Cuore (3 settembre). Per informazioni tel. +39 3315776705

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy