La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Un tocco di birra


Tra gli eventi gastronomici del terzo fine settimana di novembre c'è la November Fest a Pisa

Tra gli eventi gastronomici del terzo fine settimana di novembre c'è la November Fest a Pisa

Proseguono gli appuntamenti “caldi” dedicati al cinghiale (le Sagre di Chianni e Riparbella)  e al tartufo (la Festa Mercato a San Miniato) nel fine settimana che va dal 16 al 18 novembre. Tra gli eventi pisani gastronomici in programma nel week end si segnalano anche quelli dedicati alle birre: la November Fest a Ospedalletto e la degustazione di birre teutoniche a Cenaia. Per gli appassionati di mercatini si segnala Antiquaria a Ponsacco.

Antiquaria
dove Ponsacco
quando 18 novembre
Mostra mercato, organizzata al coperto all’interno dell’auditorium della Mostra permanente in piazza della mostra, dedicata all’antiquariato (mobili), oggettistica, libri, quadri e al collezionismo vario.

Degustazione della “HausBräurei” bavarese
dove Cenaia (Pizzeria L’Angolo via Vittorio Veneto 49 Cenaia)
quando 16 novembre
Le birre artigianali tedesche “HausBräurei Müller” sono in degustazione alla Pizzera L’Angolo. Il menù a prezzo fisso abbinato (20 euro) prevede “La Bianca” (Weissbier 4.8%, chiara) con crostini della Sirenetta (Velo di burro, gamberetti, pepe nero), seppioline, ceci, semi di coriandolo, polpa di granchio e peperoni dolci; la “Pale Ale” (5%, ambrata) con i pasticci dell’ortolano (mousse rustica di Stracchino e straccetti di verdure dell‘orto) insalata di farro al radicchio e salsiccia dolce, ricotta ghiotta (gocce d‘olio d’oliva, pepe nero, melanzana), “Orange” (Witbier con arance di Sicilia, 6%) servita con “barchette” di pane integrale con fiocco di finocchiona e ricciolo di burro, fagottino di bresaola con cuore di Gorgonzola e Pecorino fresco fuso e soppressa; “Shila” (Smoked beer torbata, 6.5%, ambrata del birrificio Gastaldia) abbinata a tartine con salmone affumicato e burro, speck e scamorza fusa, prosciutto di Praga, robiola e mandorle. Per prenotazioni 050-644050.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco
dove San Miniato
quando dal 17 al 18 novembre (prosegue nei sabato e domenica fino al 25 novembre)
In piazza del Duomo, piazza del Seminario, in piazza del Popolo e sotto i loggiati di piazza Dante sono allestiti i mercati e le degustazioni dedicate al tartufo bianco e alle prelibatezze della gastronomia sono in programma nella grande manifestazione culinaria di San Miniato. Per saperne di più e conoscere gli indirizzi delle location dove si possono ordinare piatti al tarfufo, cliccate qui.

November Fest
dove Località Ospedaletto – Pisa
quando dal 15 al 18 novembre (prosegue fino al 25 novembre)
Quarta edizione della Festa della Birra con la HB Hofbräuhaus Traunstein e menù a base di stinco di maiale, brezel, salsicce di Norimberga, affettati e formaggi bavaresi e strudel. In serata sono previsti, concerti, spettacoli e dj-set. Per informazioni www.novemberfestpisa.it.

Sagra del Cinghiale
dove Chianni
quando dal 16 al 18 novembre
La sagra autunnale per antonomasia ritorna. Il menù è quello classico (penne, o polenta al sugo di cinghiale e funghi, zuppa alla chiannerina, cinghiale arrosto, in umido o con le olive, salsicce di cinghiale e fegatello di cinghiale) e l’affluenza sarà quella gigantesca di sempre. La prenotazione è consigliata. Per saperne di più visitate questa pagina.

Sagra del cinghiale
dove Riparbella
quando dal 17 al 18 novembre
Giunta alla quarantunesima edizione la sagra del cinghiale di Riparbella che propone anche concerti, tornei di biliardino (11 e 18 novembre), esposizione di funghi (17 novembre) ed esibizioni di Karate. Il menù prevede pappardelle al cinghiale (o al pomodoro), polenta con cinghiale in salmì, polenta con ragù di cinghiale, polenta con olio nuovo e “cacio”, lasagne e zuppa riparbellina. Per secondo si servono cinghiale in salmì, arrosto di cinghiale, stinco di maiale, bistecca di manzo, grigliata mista e roast-beef. Per contorno ci sono patate fritte, polenta fritta, fagioli all’uccelletta, fagioli lessi. Il castagnaccio e dolci casalinghi sono il dessert. Per la durata della manifestazione è prevista la vendita diretta di carne di cinghiale, di vino, “frati” e castagne. Per informazioni www.prolocoriparbella.info.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy