La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Palii e sagre


Fine giugno è tempo della sagra delle pappardelle alla lepre di Staffoli

Fine giugno è tempo della sagra delle pappardelle alla lepre di Staffoli

Il bel tempo pare oramai essersi assestato. Ecco allora che oltre ai palii stagionali (“Cuoio” e “Ciuii”) arrivano le sagre anche dedicata a specialità non prettamente estive: le pappardelle alla lepre (Staffoli- Santa Croce Sull’Arno), zuppa (Fauglia), e tortello e stinco di maiale al forno (Agnano – San Giuliano Terme). Ecco l’elenco degli eventi pisani gastronomici organizzati in provincia di Pisa nell’ultimo fine settimana di giugno (28-30 giugno),

 

Festa dei giovani
Dove Località Lugnano – Vicopisano
quando Dal 25 al 28 giugno
In piazza a Lugnano esibizioni di kung fu, spettacoli di musica e cabaret, osservazioni astronomiche, tornei di calcio a 5 e laboratori per bambini. Sono in programma anche aperitivi con prodotti a km 0. L’ingresso e tutte le attività sono gratuite.

Palio del cuoio
dove Località Ponte a Egola – San Miniato
quando 30 giugno
Il 30 giugno (dalle 21:30) c’è a corsa dei Caratelli: ill caratello del palio del cuoio è una botte di legno di circa 80 chili utilizzata un tempo nelle concerie per conservare il tannino. I cinque rioni ciascuno con la squadre dei caratellisti (coloro che spingono e conducono le botti) spingono il caratello un rettilineo di 117 metri, da ripetere sei volte. Il primo rione che taglia il traguardo, evitando che la botte vada a finire sulle presse che delimitano la corsia, vince il Palio.

Palio de ciui
dove Santa Maria a Monte
quando 29 e 30 giugno
Il 29 giugno parte la sfilata storica delle contrade per le vie del paese mentre il 30 giugno alle 19:00 c’è la finale del Palio delle Amazzoni e alle 21.30 finale del Palio de’ Ciui. Per mangiare si potrà usufruire delle pietanza della sagra della bruschetta e della ciccia alla brace.

La Sagra della bistecca e del frate
dove località Quattro Strade – Bientina
quando dal 28 al 30 giugno
Al Parco delle Sughere è organizzata questa sagra con primi piatti, carne alla brace (bistecche ma non solo), golosi dolci tra i quali la frittella (il frate).

Sagra dell’Oliva Dolce
dove Località Matraia – Comune di Capannori
quando dal 28 giugno al 30 giugno (prosegue fino al 14 luglio)
Sagra storica dedicata all’oliva dolce, varietà presente nelle campagne del comune di Capannori. Olio e oliva sono alla base delle pietanze del menù che prevede zuppa, carne alla brace e dolci come la torta coi becchi. Per informazioni Comune di Capannori, tel. 800434983.

Sagra delle pappardelle alla lepre
dove località Staffoli – Santa Croce sull’arno
quando 27 28 29 e 30 giugno (da giovedì a domenica fino al 28 luglio)
Giunge a quota 31 edizioni la Sagra dedicata alla pappardella (pasta all’uovo “ruvida” simile alle tagliatella ma più largaal sugo di lepre accompagnata da specialità casereccie come carne alla brace, affettati, formaggi. In serata sono previsiti spettacoli, balli, concerti ed esibizioni.

Sagra della Zuppa
dove Fauglia
quando Dal 28 al 30 giugno
Seconda edizione per la sagra organizzata nel centro storico di Fauglia, che oltre alla zuppa prevede specialità toscane, spettacoli e le bancarelle del mercatino dell’artigianato.

Sagra Latignanese
dove Località Latignano – Cascin
quando 29 e 30 giugno
Sagra con piatti di cucina tradizionale (trippa e papero) oltre all’immancabile carne alla brace. Il 29 giugno si festeggia la vita contadina del passato con la festa della mietitura e il 30 giugno c’è la sfilata dei trattori storici.

Sagra Paesana
Dove località San Lorenzo a Pagnatico – Cascina
Quando dal 28 giugno al 7 luglio
Dieci giorni in piazza per salutare l’arrivo dell’estate è la proposta della festaorganizzata dal Comitato Paesano SLAP 89. In piazza Sandro Pertini si balla il liscio e si mangiano i piatti tipici toscani: carne alla brace (arista, galletto, bistecca), antipasti di affettati e formaggi e pasta al ragù.
Il 7 Luglio ci sono anche i fuochi d’ artificio.

Sagra dello Stringozzo alla Cinta Senese
Dove Buti
Quando 29 e 30 giugno
Alla sagra è offerto anche il menù “tutto cinta”, la razza di maiale: crostone alla cinta, stringozzi al ragù di cinta, bistecca di cinta alla brace con fagioli-acqua o vino. Lo “stringozzo” o “strozzaprete” o “picio”, e una pasta di grano morbido, lunga, affusolata che ha l’aspetto simile ai tagliolini ma non è all’uovo. La sagra è allestita nel centro storico di Buti.

Sagra del Tortello e dello Stinco
Dove Località Agnano – San Giuliano Terme
Quando Dal 28 al 30 giugno
Stinco di maiale al forno, porchetta e altre specialità di carne alla griglia e tortelli al sugo, sono il punto di forza della sagra organizzata al Circolo La Pergola. Tutte le sere si balla il liscio. Per informazioni tel. 050855942.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy