La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Trippa o stringozzo?


Tra le sagre del fine settimana c'è quella dedicata alla Trippa in programma a Santa Maria a Mont

Tra le sagre del fine settimana c’è quella dedicata alla Trippa in programma a Santa Maria a Mont

Per il secondo fine settimana di Giugno si confermano la Baviera Fest di Pontedera e la Sagra della Pizza di San Miniato (Ponte a Egola). Tra gli altri eventi pisani gastronomici si aggiungono la Sagra del Sombrero di Bientina, la Sagra della Trippa a Santa Maria a Monte e la Sagra dello stringozzo alla cinta a Buti. Buon appetito!

Baviera Fest
dove Pontedera
quando dal 13  al 15 giugno
Birra, wurstel, “Brezel”, crauti, strudel e sacher attendono il pubblico alla festa bavarese organizzata a Pontedera in piazza del mercato. Maggiori informazioni a questo link.

Sagra del Sombrero
dove Bientina
quando 14 e 15 giugno (prosegue fino al 28-29 giugno)
La tredicesima edizione della sagra organizzata dalla contrada Centro Storico al campo sportivo offre un menù basato sulla pasta che ha la forma del cappello messicano (sombreri), Trofie, pasta al ragù, grigliate e frittura e le nozze (cialde a forma di cono) con panna montata.

Sagra della pizza
dove Località Ponte a Egola – San Miniato
quando dal 13  al 15 giugno
La sagra allestita presto palestra comunale “Luciano Mannucci”, è giunta all’ottava edizione. Organizzata dall’associazione “La Ruga” propone pizze cotte in forni rigorosamente a legna in grande di soddisfare ogni gusto e preferenza. Sono presenti anche stand di artigianato, un’area riservata ai bambini e non manca uno spazio riservato ai concerti.

Sagra della trippa
dove Località Cerretti – Santa Maria a Monte
quando dal 13 al 15 giugno
La sagra dedicati agli amanti delle frattaglie propone trippa è servita con pomodoro e formaggio e in altre varianti. e piatti tipici della cucina tradizionale italiana (carne alla brace, pasta al ragù). Gli stand gastronomici aprono la sera dalle 20.“

Sagra dello stringozzo alla cinta
dove Parco Dainelli Buti
quando 14 e 15 giugno (prosegue fino a 21 e 22 giugno)
Alla sagra è offerto anche il menù “tutto cinta”, la razza di maiale: crostone alla cinta, stringozzi al ragù di cinta, bistecca di cinta alla brace con fagioli-acqua o vino. Lo “stringozzo” o “strozzaprete” o “picio”, e una pasta di grano morbido, lunga, affusolata che ha l’aspetto simile ai tagliolini ma non è all’uovo.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy