La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Il ritorno delle sagre


Per il 1° maggio sagre del Baccello sono in programma a Pomaia e a San Miniato

Per il 1° maggio sagre del Baccello sono in programma a Pomaia e a San Miniato

Come da tradizione il periodo di fine Aprile segna il ritorno delle sagre. Ecco allora l’elenco dei primi eventi pisani gastronomici in programma dal 30 aprile fino al ponte del 1° Maggio (2-4 Maggio).

Fiera del Primo maggio di Tirrenia
dove Località Tirrenia – Pisa
quando 1° Maggio
Ritorna la tradizionale festa del Litorale che si svolge ogni anno in occasione della festa dedicata ai lavoratori con banchetti ed espositori in Piazza dei Fiori e nelle vie circostanti.

La festa dei rioni
dove Casciana Terme
quando dal 2 al 4 Maggio
Tre giorni di divertimenti per grandi e bambini con (2 maggio) giochi per ragazzi in Piazza Garibaldi e processione dei rioni fino alla Chiesa di Santa Maria Assunta, (4 maggio) ancora giochi in piazza e corsa dei carretti e (4 maggio) gran finale con la sfilata dei rioni , la cena popolare dei rioni.

Sagra del Baccello
dove Circolo Arci La Serra Località La Serra – San Miniato
quando 1° maggio
La diciottesima edizione della sagra prevede specialità a base di baccelli e di prodotti di stagione oltre a pizze e ciaccini cotti nel forno a legna. Saranno inoltre possibili degustazioni di olio e altri prodotti tipici. Gli stand della sagra sono aperti sia a pranzo sia a cena.

Sagra del Baccello
dove Località Pomaia – Santa Luce
quando 30 aprile
La 35ª edizione dell’evento pisano gastronomico punta su baccelli, carne alla brace, primi veraci e specialità “caserecce” toscana. Gli stand gastronomici aprono alle ore 19:00.

Sagra del Crostino
dove Centro storico di Palaia
quando 1° maggio
La mitica sagra, giunta alla trentanovesima edizione, “sparsa” nel centro storico del paese propone a pranzo e a cena crostini (fetta di pane abbrustolita, normale o “ammollata” spalmata di impasti o “materia prime) per tutti i gusti: prosciutto, salumi, formaggi.  Nella piazza del mercato gli stand gastronomici propongono prodotti tipici della Toscana e oggetti dell’artigianato locale.

Sagra del prosciutto e dei baccelli
dove Località Le Serre – Peccioli
quando 1 e 4 maggio
La diciattesima edizione della Sagra prevede che il ricavato dell’evento vada  a sostegno delle attività culturali della Corale Valdera. Prosciutto, baccelli, salumi e affettati, pasta, antipasti freddi, e specialità con prodotti del luogo arricchiscono il menù. Info: 348.38.65.833

Sagra della Zuppa e della Trippa
dove Campo sportivo di Bientina
quando 3 e 4 Maggio
Quarto appuntamento annuale per la sagra che esalta le due specialità culinarie bientinesi. Il menù sfoggia  antipasti, zuppa, penne alla boscaiola, al ragù e al pomodoro, salsicce e fagioli, bistecca di manzo alla griglia, polpette di carne, trippa e contorni.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy