La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Sagre feste e rievocazioni


Tra le sagre della settimana da non perdere sono quella del Pinolo (Pisa), Pappardelle alla lepre (Staffoli) e del Tortello (Nodica)

Tra le sagre della settimana da non perdere sono quella del Pinolo (Pisa), Pappardelle alla lepre (Staffoli) e del Tortello (Nodica)

Il primo fine settimana di Luglio è un esplosioni di sagre. Arriva quella del Pinolo a San Piero, attesissima, mentre a Nodica si replica con quella del tortello e a Terricciola con la Notte Bianca del Vino. Occhio anche alle manifestazioni: da Massaciuccoli Romana alla Festa dei Popoli e delle Culture. Per saperne di più ecco la guida agli eventi pisani gastronomici del fine settimana del 5-7 luglio!

Festa del Principe
Dove Cascina
Quando dal 5 al 7 Luglio Tre giorni di eventi nel cuore della città
La festa del principe, che si svolge nel centro storico è la nuova manifestazione storico-culturale cascinese dedicata ai 500 anni de “Il Principe” di Niccolò Machiavelli . Sono in programma concerti, degustazioni, spettacoli, incontri, letture teatrali, mostre e visite guidate. Gli eventi più importanti sono per il 5 luglio alle 21:30 il Concerto della Corale polifonica cascinese presso il battistero della chiesa di Santa Maria e alle 22.15 il Concerto del Principe con gli ottoni del Granducato di Toscana, accompagnato da letture in versi; per il 6 Luglio la Cena del principe (in piazza dei caduti) gli spettacoli proposti in serata lungo corso Matteotti da artisti di strada; per il 7 Luglio lo spettacolo, alle 21.30, “Aspettando Belfagor” con musiche di Serena Panicucci (flauto) e Riccardo Massagli (arpa celtica) e alle 22.00 la sessione di lettura di Alessandro Benvenuti che legge “La favola di Belfagor Arcidiavolo” di Niccolò Machiavelli.

Festa dei Popoli e delle Culture
Dove Piazza Vittorio Emanuele II Pisa
Quando 5 Luglio
Alle 18:00 inizia la Festa dei Popoli e delle Culture con sfilata delle comunità e associazioni di migranti con i costumi tradizionali (ore 18:00) e spazio espositivo aperto alle associazioni e comunità, giochi e intrattenimento rivolti ai bambini (a cura dell’Associazione Bubamara Teatro) e alle 21.00 concerto dell’Orchestra Opa Cupa (musica etnica con sonorità balcaniche e mediterranee).

Festa del volontariato
Dove via Bargagna Pisa
Quando dal 5 al 7 Luglio (continua fino al 14 Luglio)
La Festa del Volontariato alla Pubblica Assistenza, la EcoSagra dei Sapori Pisani, propone spettacoli e specialità gastronomiche che vanno dalla pizza ai panini fino ai piatti tipici delle sagre (carne alla brace, pasta al ragù).

Massaciuccoli Romana
Dove Località Massaciuccoli – Massarosa Due giorni immersi nelle atmosfere dell’Antica Roma
Quando Dal 6 al 7 Luglio
Quarta edizione di “Massaciuccoli Romana – Festival dell’Antica Roma” rievocazione storica della Roma Imperiale con ricostruzioni di accampamenti militari e rievocazione di una battaglia campale tra Romani e Liguri Apuani. Sarà anche ricostruito un villaggio per approfondire la vita civile con allestimento di un mercatino e rievocazione di arti antiche e mestieri e non mancheranno spettacoli di Falconeria, tiro con l’arco, e persino un angolo dedicato all’antica pratica della gladiatura. Dell’antica Roma sono anche le specialità proposte secondo il ricettario di Marco Gavio Apicio. Sarannno visitabili anche il padiglione espositivo “Guglielmo Lera” e l’area archeologica “Massaciuccoli romana” con la Villa dei Venulei. Il Festival dell’Antica Roma prevede un biglietto di ingresso di 5 euro (ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni di età) . Per informazioni www.massaciuccoliromana.it

Notte bianca del vino
Dove Terricciola
Quando 6 Luglio
Degustazioni all’insegna del buon vino e del buon cibo a Terricciola per la Notte Bianca del Vino. Per saperne di più cliccate qui.

Sagra dell’Oliva Dolce
dove Località Matraia – Comune di Capannori
quando dal 5 al 7 luglio (prosegue fino al 14 luglio)
Sagra storica dedicata all’oliva dolce, varietà presente nelle campagne del comune di Capannori. Olio e oliva sono alla base delle pietanze del menù che prevede zuppa, carne alla brace e dolci come la torta coi becchi. Per informazioni Comune di Capannori, tel. 800434983.

Sagra delle pappardelle alla lepre
dove località Staffoli – Santa Croce sull’arno
quando dal 4 al 7 luglio (da giovedì a domenica fino al 28 luglio)
Giunge a quota 31 edizioni la Sagra dedicata alla pappardella (pasta all’uovo “ruvida” simile alle tagliatella ma più largaal sugo di lepre accompagnata da specialità casereccie come carne alla brace, affettati, formaggi. In serata sono previsiti spettacoli, balli, concerti ed esibizioni.

Sagra Paesana
Dove località San Lorenzo a Pagnatico – Cascina
Quando dal 4 al 7 luglio
Dieci giorni in piazza per salutare l’arrivo dell’estate è la proposta della festaorganizzata dal Comitato Paesano SLAP 89. In piazza Sandro Pertini si balla il liscio e si mangiano i piatti tipici toscani: carne alla brace (arista, galletto, bistecca), antipasti di affettati e formaggi e pasta al ragù.
Il 7 Luglio ci sono anche i fuochi d’ artificio.

Sagra del Cinghiale
Dove Località Parrana San Martino – Collesalvetti (Livorno)
Quando dal 5 al 7 Luglio
L’Associazione “La Fontina” e la squadra caccia al cinghiale “Parrana” organizza la Sagra il cui succulento menù propone penne al cinghiale, zuppa campagnola, cinghiale in salmì, pollo e salsicce alla brace. In serata si balla il liscio.

Sagra del Crostino
Dove Località Agnano – San Giuliano Terme
Quando 5 luglio
Dalle 19.30 ad Agnano sagre dei Crostini con, oltre a crostini, primi (alla boscaiola al ragù pomodoro e basilico), carne alla griglia e porchetta. In serata musica per il liscio.

Sagra del Pinolo
Dove Località San Piero a Grado – Pisa
Quando Dal 5 al 7 luglio (prosegue fino al 14 luglio)
La trentaquattresima edizione della mitica sagra del pinolo biologico del Parco di San Rossore. Le specialità nel menù sono pasta al pesto (o al pinolo), pinolata, galletto, rostinciana, bistecche, salsicce alla griglia, antipasti vari e gli immancabili frati. Per informazioni Associazione Parrocchiale  “Sagra del Pinolo”
Tel 050960065 o +393332636463.

Sagra del Tortello
Dove Località Nodica – Vecchiano
Quando dal 6 al 7 luglio (prosegue fino al 21 luglio9
Tortelli a volontà (al ragù, al burro, al pomodoro e in altre varianti) alla sagra di nodica oltre a carne alla brace e bomboloni. Per informazioni Circolo Arci di Nodica.

Sagra della Bistecca e del Frate
Dove località Quattro Strade – Bientina
quando 6 al 7 luglio
Al Parco delle Sughere si mangia la bistecca , carne alla brace, pasta al ragù, piatti tipici della cucina Toscana e frati per dessert. In serata si balla il liscio. Per informazioni +393336996091 e +393292556964.

Sagra della Cozza
Dove ircolo Arci San Jacopo A. Di Sorco – Livorno
Quando dal 4 al 7 Luglio
Nel giardino del circolo Arci San Jacopo A. Di Sorco c’è la diciannovesima edizione della Sagra della Cozza (con molluschi provenienti dalla Sardegna) e proposte al limone, al vapore e gratinate. Per informazioni tel. 05860805484.

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy