La Kinzica - La tua guida al tempo libero e agli eventi di Pisa e provincia

Arrivano le sagre


Tra le prime sagre pisane c'è quella dello stinco e della birra in programma a Cascine di Buti (Buti)

Tra le prime sagre pisane c'è quella dello stinco e della birra in programma a Cascine di Buti (Buti)

Le prime fragole di maggio sono dedicate alla fragola a alle specialità buone per ogni stagione: la pizza, il pesce, la carne arrosto (lo stinco di maiale) e il pane. Ecco l’elenco degli eventi pisani gastronomici  in programma nel fine settimana del 3 4 e 5 maggio.

Festa del pane
dove Località Montegemoli – Pomarance
quando 5 maggio
La festa del pane cotto a legna con la farina (di tipo 2) del molino artigianale Messerini, con l’acqua locale (ricca di sali) e con infornatura nel forno pulito dalla fuliggine. Alla festa è attivo un punto di ristoro per il pranzo, è previsto un mercatino artiginale e la quinta edizione dell’intinerario “Crostini ubriachi”.

Festival de La Fragola
dove Terricciola
quando 4 e 5 Maggio (e 11 e 12 maggio)
Ritorna anche quest’anno presso il giardino comunale il Festival della fragola. Oltre agli stand dove acquistare le ceste di fragole sarà possibile mangiare: la gastronomia prevede penne alla boscaiola o all’arrabbiata, la zuppa di cavolo, le salsicce alla griglia, arista arrosto, la carne alla brace (bistecca di vitello o di maiale), patate fritte, pizze e il vino di Terricciola. In serata non mancheranno intrattenimenti musicali.

La Sagra del Pesce
dove Località Massaciuccoli – Massarosa (Lucca)
quando 4 e 5 maggio
Fuori Pisa ma sempre vicino alla città della Torre, a Massaciuccoli , dal 25 aprile al 27 aprile, il 1° 4 e 5 maggio c’è la sagra del pesce (per informazioni gruppomassaciuccoli@fratres.eu). Il menù prevede specialità di lago e di mare: primi (risotti e pasta) alla “marinara”, anguille al forno, frittura mista e pesce di mare alla brace.

La sagra della pizza zuppa e trippa
dove Bientina
quando 4 e 5 maggio (ma anche il l’11-12, 18-19 e 25-26 maggio)
Presso il campo sportivo di Bientina è allestita la terza edizione di questa sagra dedicata a un tris di specialità (pizza, zuppa e trippa) con menù che include anche crostini misti e tagliere di affettati come antipasti, penna alla boscaiola al ragù o al pomodoro tra i primi, salsicce e fagioli polpette di carne e patate e bistecca di manzo tra i secondi.

La sagra del Prosciutto e Baccelli
dove Le Serre (Peccioli)
quando 5 maggio
L’attrazione gastronomica della sagra è costituita dallo stuzzicante prosciutto “affogato” dai baccelli, ma non mancano crostini, formaggi, le celebri penne alla tabaccaia (con sugo di pancetta, prosciutto, pomodoro e olive), il prosciutto al forno (per informazioni www.coralevaldera.it).

Sagra dello stinco e della birra
dove Località Cascina di Buti – Buti
quando 4 e 5 maggio
Ritorna la sagra incentrata sullo stinco di maiale “annaffiato” dalla birra. Tra le specialità non mancano penne alla matriciana (o al ragù), salsicce, porchetta, “svizzere” ewurstel alla brace o alla piastra.

 

IperProfessional la formazione che vale
LaKinzica.it è testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Pisa dal 16 maggio 2011 con autorizzazione n.04/11
Cookie Policy
Cookie Policy